GROSSETO – Toscano Alta Sartoria, nell’ambito del progetto contemporaneo “Toscano per il sociale” ed in occasione della Giornata Mondiale dedicata ai Distubri dell’Alimentazione e della Nutrizione, che si tiene il 2 giugno, in collaborazione con Associazione Perle Onlus, presenta a Grosseto il libro “La Famiglia Divorata: vivere accanto al disturbo alimentare”, della giornalista Agnese Buonomo, Edizioni Mursia.
Un libro che è un vero e proprio viaggio attraverso gli occhi dei padri e delle madri, ma anche delle sorelle e dei fratelli che combattono, soffrono, vivono la malattia dei loro cari, un libro che tutti i genitori e coloro che lavorano coni ragazzi dovrebbero leggere.
Dai racconti dei familiari emerge come in Italia ci sia una gravissima carenza di strutture specializzate e come sia forte la necessità che queste patologie vengano riconosciute come malattie a sé stanti, scorporate dalla generica branchia della salute mentale. Le famiglie sono spesso lasciate sole nell’affrontare questo “mostro”e sono costrette a veri e propri viaggi della speranza.
Nelle parole di Chiara, mamma di Flavia, una ragazzina di 14 anni che soffre di anoressia: “Ho vissuto mesi con la valigia in mano. Ho lasciato mio marito e l’altra figlia minore a Napoli. Ho accompagnato Flavia…Come una pallina da ping-pong, che rimbalza da una parte all’altra dello Stivale. Un pellegrinaggio in cerca delle cure adeguate, perpoi tornare al punto di partenza.”
“Quando una figlia o un figlio si ammalano di disturbo del comportamento alimentare è come se un mostro entrasse a sconvolgere le loro vite, è l’intera famiglia ad essere investita da uno tsunami. Non esiste più nulla, tutto ruota attorno alla malattia. Purtroppo l’ho vissuto e lo vivo in prima persona. Anoressia, bulimia, binge-eating sono patologie subdole che trasformano la mente e il corpo di chi ne soffre in modo drastico. Per questo ho scritto questo libro, perché di disturbi alimentari si muore, ma si può anche, anzi si deve, guarire”, spiega Angese Buonomo.
Agnese Buonomo (Varese, 1968) vive a Milano dove è vicecaporedattore a Studio Aperto. Negli anni Novanta ha lavorato in Rai a Il rosso e il nero e Tempo Reale di Michele Santoro. Ha collaborato con diversi quotidiani e settimanali. Dal 1997 è stata inviata sui principali fatti di attualità per Verissimo e per il Tg5 e dal 2010 lavora a NewsMediaset.
La presentazione del libro, a ingresso gratuito, organizzata da Toscano Alta Sartoria insieme a Associazione Perle Onlus si terrà sabato 28 maggio alle ore 17,45 in via Genova, 5 a Grosseto presso i locali di Toscano Collezioni.
Presenta e modera:
Dianora Tinti, scrittrice, giornalista, critica letteraria e blogger
Intervengono:
Doriana Melosini, rappresentante Commissione Pari Opportunità della Provincia di Grosseto
Agnese Buonomo, vicecaporedattore Studio Aperto, autrice del libro
Mariella Falsini, presidente Associazione Perle Onlus
Maria Carla Martinuzzi, vicepresidente Associazione Perle Onlus
Per info e prenotazioni:
press@toscanocollezioni.com
05641950136
www.toscanocollezioni.com
www.perleonlus.it