FOLLONICA – Torna “La fabbrica delle Storie – Follonica 1842 – 2023”, il docufilm di 42 minuti diretto da Francesco Falaschi e sceneggiato da Sacha Naspini in occasione del Centenario del Comune di Follonica. Questa volta sarà proiettato al Museo Magma il 15 settembre alle 19 e alle 21:15. Ingresso con il biglietto del museo.
Un progetto che vuole raccontare la storia della città fabbrica attraverso cinque racconti di personaggi inventati ma storicamente verosimili e che intreccia teatro di narrazione, fiction e documentazione storica. Gli attori principali sono Alessandro Haber, uno dei più importanti attori di cinema e teatro italiani, Luigi Fedele, già protagonista di Piuma e Quanto basta, Cecilia Dazzi, protagonista del film d’esordio di Falaschi “Emma sono io”; e interprete premiata di film di vari regista da Comencini a Moretti, nonché di numerose fiction televisive, Cristiana dell’Anna attrice già vista in “Gomorra”, “Qui rido io” e interprete di film internazionali, e Blu Yoshimi, giovane attrice vista recentemente nel “Sol dell’avvenire” di Nanni Moretti. La colonna sonora del docufilm è stata composta dal musicista Paolo Vivaldi.
Il docufilm ripercorre la storia di Follonica, tra invenzione, documento storico e fiction. Poco meno di duecento anni affidati alle parole e ai sentimenti di personaggi emblematici, storicamente verosimili: il bracciante che nella metà dell’Ottocento decide di lasciare i campi alla scoperta degli “inferni” dell’Ilva; la giovane ragazza che all’inizio degli anni ’30 entra in servizio in una casa situata proprio là, in quella che tutti chiamano la “città nella città”: la fonderia. E poi gli anni del boom, alla fine dei quali un giovane artista della ghisa vede cambiare tutto, fino ad oggi. Cinque storie. Cinque destini legati a una città che si muove, cambia faccia. E un oggetto – simbolo che vediamo passare di mano in mano – che accompagna lo spettatore in un viaggio nei luoghi emblematici della comunità di Follonica: una loppa.