GROSSETO – In tutte le province toscane, così come in tutta Italia, i cori iscritti tramite le associazioni regionali alla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali (Feniarco) nel periodo che va dal 18 al 22 novembre organizzano concerti e rassegne di musica, prevalentemente sacra, per festeggiare la Patrona della Musica e dei Musicisti, Santa Cecilia.
Si tratta tradizionalmente di una festa importante, poiché celebra la passione che unisce i membri di ogni singolo coro e i cori che si sono uniti in reti regionali e nazionale, si festeggia la gioia di essere insieme nonostante le differenze grazie al comune linguaggio, la musica corale, declinata diversamente ma con la stessa passione e dose di sacrificio. I Cori toscani quest’anno festeggiano anche i 40 anni della propria Associazione Cori della Toscana (Act) che, in Toscana, è una realtà organizzata esclusivamente sul volontariato.
Quest’anno, grazie al patrocinio e ospitalità del Capitolo della Cattedrale – Diocesi di Grosseto, la delegazione provinciale grossetana di Act, delegato provinciale il Maestro Massimo Merone, partecipa alla festa, oltre che coi concerti che i singoli cori hanno organizzato, anche con la Rassegna Corale “Voci per Santa Cecilia – Cantinsieme 2022 – 40 anni di Act” che si svolgerà nella Cattedrale di San Lorenzo sabato 19 novembre alle 16.30.
All’evento, a ingresso libero, parteciperanno quattro dei tredici cori iscritti ad Act, I Minatori di Santa Barbara di Massa Marittima (direttore Maurizio Morgantini), il Coro dei Concordi di Roccastrada (direttore Stefano Pioli), il Sisters & Brothers Choir Ensemble (direttore Carla Baldini) e la Società Corale G. Puccini (direttore nell’occasione Luca Bernazzani) di Grosseto. Al termine dell’evento, sarà animata la Santa Messa in duomo alle 18, trasmessa in diretta da TV9.