FOLLONICA – Si intitola “Kafka a Teheran” il film protagonista venerdì 24 novembre alle 21:30 al Piccolo Cineclub Tirreno.
“Ieri ho visto un capolavoro, un film perfetto, originalissimo, che mi ha intimamente sconvolto: ‘Kafka a Teheran’ – commentava il regista Marco Bellocchio al riguardo -. Vedendo il film capisci, senti esattamente, come un regime teocratico possa spaventare i cittadini usando domande semplici, pronunciate a bassa voce”.
Un distillato di feroce umorismo che denuncia con l’arma dell’ironia l’onnipresenza del regime iraniano nelle vite dei cittadini. Da Mahsa Amini tutto è cambiato. Donne e uomini di tutto il mondo si sono uniti al grido “Donna, vita, libertà”. Le protagoniste di “Kafka a Teheran” rappresentano le sfide universali che le donne affrontano ogni giorno.
“Uno dei tratti più significativi di Kafka a Teheran è proprio l’umorismo – dichiarano gli autori -. Questo è anche un film umoristico. L’idea principale è nata da una tecnica poetica persiana, in cui in questo tipo di poesie ci sono due personaggi che parlano insieme di questioni sociali e talvolta politiche molto specifiche. In queste poesie, uno dei personaggi parla e l’altro risponde. E abbiamo pensato che fosse possibile portarlo al cinema. C’è molto umorismo in questo tipo di poesie. Quindi abbiamo pensato che fosse davvero importante e molto efficace dire cose molto attraverso l’umorismo. Quindi per noi è stato uno strumento politico. L’umorismo è uno strumento efficace. E abbiamo anche pensato che l’umorismo è lo strumento più efficace per delegittimare qualsiasi stato di oppressione”.
L’Iran contemporanea in un cinema composto da quadri stranianti ma realistici, formali ma assurdi, neri e umoristici. “Kafka a Teheran – Terrestrial Verses”, diretto da Ali Asgari e Alireza Khatami e presentato a Cannes 2023, sezione Un Certain Regard, segue le persone comuni alle prese con le istituzioni culturali, religiose e politiche. Un’opera di settantasette minuti suddivisa in piccoli short, delle vignette commoventi quanto divertenti, catturando lo spirito e la determinazione delle persone, alle prese con la complessità sociale dell’Iran.
Il trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=w71DFTCphkM…. Per info e prenotazioni: 339 3880312.