MASSA MARITTIMA – Sabato 2 marzo alle ore 17.00 sarà presentato presso la sala del Terziere di Cittanuova la pubblicazione di Paola Paradisi “Artemisia Gentileschi, pictora caravaggesca”.
L’iniziativa è stata promossa dalla Torre Massetana con il patrocinio del Comune di Massa Marittima e la collaborazione del Terziere di Cittanuova, la commissione Pari opportunità, il gruppo Iride.
Relatore dell’incontro Fabio Camerini che presenterà la pubblicazione e l’autrice della pubblicazione che sarà presente per rispondere agli interventi del pubblico. Un incontro che agli aspetti culturali e artistici ne unisce altri dovuti al ritorno di Paola Paradisi nella sua città natale dopo una lunga assenza. Interverranno Ambra Fontani presidente della commissione Pari opportunità, Cinzia Biondi il presidente dell’Iride. Moderatore dell’incontro il direttore della Torre Massetana Angelo Soldatini.
La figura di Artemisia Gentileschi donna del 600 è tornata in questi ultimi anni di grande attualità per la sua intensa vita di donna e di artista che lega tanti temi all’attualità e alla cronache del presente. Una donna simbolo per i nostri tempi, anch’essa violentata, ma il suo esempio ci insegna che si può reagire e vincere le avversità della vita con coraggio.