GROSSETO – Si intitola “Norma Cossetto – Un fiore che non appassisce” l’incontro che si terrà il 30 settembre alle 10:30 alla sala Pegaso del palazzo Aldobrandeschi, sede della provincia.
L’evento in ricordo della giovane italiana e istriana nell’ottantesimo anniversario (1943/2023) dal suo martiri si svolge nell’ambito della manifestazione nazionale “Una rosa per Norma”, indetta dal comitato 10 febbraio, giunta alla quinta edizione e che si celebra in 400 città italiane ed estere. L’incontro, dopo gli interventi di saluto istituzionale della Senatrice Simona Petrucci (FdI) e dell’Onorevole Fabrizio Rossi (FdI), vedrà come relatore il presidente nazionale del Comitato 10 febbraio Silvano Olmi, che parlerà della giovane martire istriana, la quale nella notte tra il 4 e 5 ottobre 1943, dopo aver subito inaudite violenze, venne gettata agonizzante in una foiba dai partigiani comunisti slavi.
“La giovane Norma pagò con la vita la scelta d’amore per la sua terra – ricorda la referente del Comitato 10 Febbraio Grosseto, Francesca Carpenetti -. La sua vicenda è poi assurta a simbolo della tragedia delle foibe grazie alla Medaglia d’Oro al Merito Civile, concessale nel 2005 dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e oggi, dopo centinaia di inaugurazioni di piazze, targhe, vie e monumenti in suo onore, è diventata simbolo di un’italianità fatta d’amore, di rispetto e giustizia. Ma ricordarne il sacrificio consente anche di denunciare e contrastare la violenza che le donne ancora subiscono in guerra come in tempo di pace”.
Il Comitato 10 Febbraio è stato creato subito dopo l’istituzione del Giorno del Ricordo, avvenuta con la legge 30 marzo 2004, n. 92, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giulianodalmata e delle vicende del confine orientale. Il C10F è un’associazione che raccoglie soprattutto cittadini italiani che, pur non avendo un legame diretto o famigliare con le tragedie delle foibe e il dramma dell’esodo giuliano-dalmata, si accostano con particolare sensibilità a queste pagine di storia italiana.