FOLLONICA – Una grande sorpresa è in arrivo venerdì 18 novembre alle 21.30 al Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica, per festeggiare i primi 10 anni di vita della associazione nata nel 2012. Un grande regista e attore italiano, premiato nei più importanti festival internazionali, il cui nome rimarrà top secret fino al giorno dell’evento, ci introdurrà, con una video presentazione speciale, alla visione del film «Las Leonas» che sarà presentato in anteprima provinciale.
Viste le numerose richieste è raccomandata la prenotazione: restano disponibili soltanto 60 posti. Per questa speciale e simbolica ricorrenza i soci che dal 2012 ad oggi hanno sempre rinnovato la tessera dell’associazione cinefila riceveranno in omaggio un regalo a sorpresa.«Las Leonas» è stato presentato poche settimane fa al Festival di Venezia e descritto come «Un film per tutte e tutti. Che tocca corde profonde, fa riflettere ma alla fine, credimi, uscirai dalla sala con buon umore che sarà difficile staccarti di dosso».
Il docu-film di Isabel Achaval e Chiara Bondì, prodotto dalla Sacher Film di Nanni Moretti in collaborazione con RaiCinema, racconta la storia delle leonesse del calcio femminile: storie di immigrazione, di madri, di donne con la passione per il calcio, di dolori e di sorrisi. «Le protagoniste di “Las Leonas” – spiegano dal Cineclub – hanno due cose in comune. Giocano a calcio, chi bene, chi meno. E hanno storie difficili alle spalle. Ma questa, attenzione, è una falsa pista. Sono unite dal gioco del calcio e dalla leggerezza. Il bel film punta sulla forza, l’umorismo, l’allegria».
Luogo dell’evento: Sala Tirreno via Bicocchi 53 Follonica (GR).
Per informazioni e prenotazioni: telefonare al 339/3880312