GROSSETO – La rassegna Scriabin Concert Series, organizzata dall’associazione musicale Scriabin presieduta da Antonio Di Cristofano in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura, torna domenica 5 febbraio alle ore 11 nella chiesa dei Bigi, al Polo culturale Le Clarisse, con il piano recital di Jacopo Mai.
«Il programma prevede l’esecuzione di brani di Brahms e Liszt – fanno sapere gli organizzatori – Il biglietto d’ingresso al concerto costa 10 euro (ridotto a 8 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura) e comprende la visita al museo. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 392 1019472. In occasione del concerto sarà possibile, come di consueto, rinnovare o sottoscrivere la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura».
Jacopo Mai (Grosseto, 1996) ha iniziato a studiare pianoforte a 6 anni nell’Istituto musicale comunale “Palmiero Giannetti” con Gloria Mazzi e ha conseguito la laurea con il massimo dei voti all’Istituto “Mascagni” di Livorno nel 2019. Ha frequentato vari masterclass e un corso di perfezionamento all’accademia internazionale di musica a Roma e ha vinto una borsa di studio Erasmus+ studiando per 6 mesi a Riga, in Lettonia, alla Jazepa Vitola Latvijas Muzikas Akadêmia. Ha frequentato il corso di alto perfezionamento all’Accademia musicale di Fiesole, nella classe del maestro Lucchesini. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, ottenendo sempre consensi e primi premi sia nella categoria solista, quattro mani e nella sezione di musica da camera. All’attività concertistica affianca quella didattica in scuole statali e in alcune scuole di musica della sua città.