MONTEMASSI – L’arte prende vita a Montemassi, nel comune di Roccastrada: nel Comune di Roccastrada, domenica 2 giugno a partire dalle 16:30 l’undicesima edizione de “I quadri viventi”.
“Iniziammo quasi per gioco in una fredda notte durante il periodo natalizio 2013 per poi proseguire ogni anno la prima domenica di giugno ad eccezione degli anni 2020 e 2021 di stop forzato a causa del Covid – raccontano gli organizzatori -. Il successo dell’edizione post Covid del 2022 ha dato un rinnovato impulso a questa manifestazione e così, in piena continuità con le edizioni precedenti, il paesello si trasforma in un museo a cielo aperto e nelle piazze e lungo le vie di questo borgo incantato, da cui si gode un panorama piacevole, verranno allestiti e riprodotti diciannove quadri di artisti conosciuti, fra cui Guttuso, Vermeer, Pissarro, ecc…”.
Il quadro di apertura sarà “Ecce Homo” di Antonio Cisieri, realizzato nel 1871 e che è conservato nella Galleria di Arte moderna di Palazzo Pitti a Firenze. Inoltre, quest’anno sarà presente anche un’opera del pittore maremmano Giuliano Giuggioli. Tutti questi quadri saranno resi vivi dai figuranti che riprodurranno i personaggi nella posa anche grazie ad abiti ed acconciature riprodotte fedelmente, il tutto accompagnato da una musica di sottofondo. Uno spettacolo unico che anche quest’anno vedrà impegnate oltre cento persone tra figuranti, carpentieri, falegnami, costumisti, truccatori, scenografi, appassionati di arte, che come sempre contribuiscono in forma gratuita.
“Il tema di quest’anno è ‘Come eravamo. L’amore va reinventato’ – annuncia l’Arci di Montemassi -. Un tema che in qualche modo vuole essere un inno all’amore, alla libertà, un inno alla pace in un momento in cui ce ne è tanto bisogno nel mondo. L’amore è da reinventare, si sa: diceva Arthur Rimbaud, perché nella vita tutto è da scoprire e riscoprire, inventare e reinventare. Il decorso degli avvenimenti segue, in genere, andamenti alterni fra il positivo e il negativo; da qui l’esigenza del reinventare. “Eravamo insieme, tutto il resto del tempo l’ho scordato” diceva Walt Whitman. Quando due persone si amano il tempo non è più nulla, gli impegni giornalieri e gli eventi che accadono passano in secondo piano. Il poeta Whitman è ricordato come il cantore della libertà; libertà di vita, libertà di amare, di sentimenti e l’amore rende liberi dal tempo, dagli impegni e dalle barriere che gli uomini si costruiscono. Con il lavoro, la passione, il divertimento, la magia l’arte si anima, anche se sono state tante le difficoltà incontrate nella preparazione di questo evento! Ma poi la passione e la dedizione di tutti gli organizzatori ridavano slancio per tornare ad emozionarsi di fronte ad un’opera che prendeva forma. Sentitevi liberi lungo il percorso dei quadri viventi di Montemassi e scoprite come diversi pittori hanno interpretato le loro emozioni e sarà un tuffo nei diversi angoli di street art”.
L’appuntamento sarà alle 16.30 in Piazza della Madonna e, dopo una breve presentazione a cura di Marcello Pagliai, saranno organizzate partenze a gruppi che permetteranno a tutti di potersi godere con calma lo spettacolo e verificare le proprie emozioni. L’ultimo gruppo partirà alle 18.30.
“Lo spettacolo è ad ingresso gratuito e all’interno del percorso troverete delle postazioni per sostenere la manifestazione.
L’evento è organizzato dal Circolo Arci di Montemassi con il patrocinio del Comune di Roccastrada e sostenuto dal contributo di vari sponsor che hanno creduto in questa ormai consolidata iniziativa. Al Castello bar-ristorante-braceria-pizzeria, Alce Nero, Auxilium Vitae, Azienda Agricola Querciagrossa, Babe e Madde casa vacanze, Ballerini Immobiliare, Banca Centro Toscana Umbria, Cooperativa Sociale Melograno, Coop Unicoop Tireno Sez. soci Colline Metallifere, Cooperativa Sociale Uscita di Sicurezza, Edilizia in Genere di Giacomo Pennacchini, Il Chiosco Tabaccheria Edicola, Impresa F.lli Massai, La Cesenate, Le Massaie Esaurite, Mori Stefano Macelleria Alimentari, Pepi Alberto, Tenuta di Montemassi.