GROSSETO – L’odio a parole è sempre più presente nelle nostre vite, complici (ma non unici protagonisti) i social media. La cosiddetta “comunicazione non ostile” dovrebbe essere invece un valore condiviso e trasversale, nel dibattito pubblico come in qualunque altro contesto sociale e civile.
Negli ultimi anni il linguaggio d’odio è stato oggetto di ricerca in diverse discipline, dall’analisi del discorso alla psicologia, dalla linguistica alla giurisprudenza, dalla filosofia alla sociologia, dagli studi di genere alla politica. L’attenzione principale è stata rivolta a individui e gruppi vittime di aggressione o discriminazione attraverso il linguaggio d’odio, ma anche alle controversie etiche e legali sui confini tra diritto alla libertà di espressione e uso di un linguaggio violento.
Questo il tema che verrà affrontato dalla prima Agorà democratica organizzata a Grosseto dal Circolo Centro Pd (in via Emilia, 82) e in programma per venerdì 27 maggio alle ore 21.00.
“Le parole hanno un peso – spiegano da Pd -e come tali non dovrebbero essere usate per colpire e ferire persone con una visione differente dalla nostra, in ogni ambito. Ma in che modo è possibile combattere questa diffusa cultura dell’odio e dell’intolleranza, nel rispetto del diritto alla libertà di espressione garantito a ciascuno di noi? Quali proposte concrete possiamo mettere in campo per far sì che dall’odio si passi al civile confronto di idee?”
Obiettivo dell’Agorà sarà quello di “far partecipare alla discussione il maggior numero di persone interessate alla tematica e di giungere insieme alla formulazione di proposte per conoscere e contrastare il linguaggio d’odio. Le proposte così emerse dal dibattito verranno poi re-immesse in rete per stimolare il dibattito a livello nazionale”. A questo link sono presenti approfondimenti sulle modalità di funzionamento delle cosiddette Agorà: https://decidim.agorademocratiche.it/, ndR).
L’Agorà è stata organizzata da Claudia Rampiconi, attiva da quest’anno nella segreteria del Pd grossetano ed esperta di comunicazione e sociolinguistica, che modererà gli interventi e la discussione tra i partecipanti. Con lei, per il Pd locale, ci saranno: Cristian Marchini (segretario Circolo Centro), Lorenzo Zambernardi (segretario unione comunale Castiglione della Pescaia e docente di letterature classiche), Francesca Mondei (avvocato e vicepresidente Pd provinciale).
Ospiti di caratura nazionale che ringraziamo fin da ora per la grande disponibilità: Marco Meacci (responsabile Agorà Pd Toscana), Filippo Sensi (deputato Pd) e Monica Nardi (portavoce del segretario nazionale Enrico Letta).
Il Circolo Centro di Grosseto vi aspetta venerdì 27 maggio alle ore 21 in via Emilia 82.