FOLLONICA – Mercoledì 27 luglio ritorna l’avventura dello Street Club a Follonica.
Nel programma di questo anno l’intento di Stefano Scalzi e Salvatore Acquilino è di evocare il senso della musica e delle parole in una commistione tra letteratura e suono, intesa come parola portatrice di pensiero ed il suono come portatore primordiale dell’emozionalità.
Due elementi che si cercano e si ritrovano ora in questa ora nell’altra dimensione e la musica come linguaggio universale in un continuum che si richiama anche alle sensibilità della mostra in Pinacoteca di Franco Mussida.
Il Cantiere Cultura ringrazia “anche tutti i suoi soci per l’impegno e lo sforzo creativo che ogni anno contraddistingue l’evento, andando sempre ad identificare momenti e progetti che siano più che una perfomance, un omaggio alla città, interprentando le sue mille sfaccettature”.
Stefano Scalzi e Salvatore Acquilino, come ogni anno, hanno cercato di dare valore al talento ed alla creatività di giovani artisti locali a fianco di affermati professionisti, creando opportunità e visibilità; per questo passiamo dalle sonorità classiche del Coro Gospel di Rossano Gasperini al giovane talento di Giulio Mendozza con il suo stile minimalista e neoclassico per descrivere stati d’animo ed ambiente (temi importanti nel contesto sociale attuale); dal blues-soul dei Nati Stanchi al violino e chitarra del duo “di tutto un Pop” passando per il grunge abrasivo dei RANISS con Andrea Gozzi.
Accompagna tutta la serata la Fantomatik Orchestra con le sonorità delle street band in perfomance originali e coreografiche.
Lo street non è solo musica ma anche parole ed immagini con la presentazione del libro “Domani andrà meglio” di Giuseppe Orfino in un talk con Michele Paoletti e Salvatore Acquilino e la mostra delle opere degli artisti dell’associazione Golfo del Sole.
L’idea di fondo è quella di animare spazi della quotidianità, come il mercato coperto e la sua piazza, vie ed angoli cittadini, con l’intento di far emergere un diverso modello di utilizzo dei luoghi nell’ottica di una crescente dimensione turistico-culturale della città e di avvicinarsi sempre più verso i fruitori ed il consumo culturale, in un sistema di rete e relazioni che portano nei gesti e nelle attività del quotidiano un modello di crescita e sviluppo.
Gli eventi avranno inizio dalle ore 18.30 al Giardino del Casello Idraulico, con la presentazione del libri di Orfino, e continueranno fino alle 24.00 animando il centro cittadino e la piazza a mare.
Nella foto il Gray Cat Steet band 2019.