GROSSETO – “Giulietta e l’amor puro” con la soprano Beatrice Caterino e il pianoforte di Ettore Candela. È il concerto speciale in programma nell’auditorium dell’Istituto comunale “Palmiero Giannetti” sabato 6 maggio alle 17.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti e tutti i partecipanti avranno la possibilità di sottoscrivere la Grosseto Card (la tessera socio annuale di Fondazione Grosseto Cultura) a metà prezzo, 15 euro.
Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Zandonai, Bellini, Mascagni, Vaccaj, Schumann e Bernstein. La soprano Beatrice Caterino ha iniziato lo studio del canto moderno a 7 anni; nel 2015 ha intrapreso gli studi di canto lirico al conservatorio, nel 2022 si è laureata a pieni voti al conservatorio “Luigi Cherubini di Firenze” e ha frequentato numerose Masterclass con grandi nomi del panorama operistico. Ha debuttato giovanissima nel musical “Jesus Christ Superstar”, messo in scena in vari teatri toscani, e ha cantato in celebri musical e concerti. Attraverso la musica è impegnata a dare voce alle battaglie che riguardano lo spettro autistico e la neurodiversità, anche prendendo parte come voce solista al musical “Tommy” degli Who e allo spettacolo teatrale inedito “Francisco”, basato sul libro del medico e giornalista Gabriella La Rovere.
Ettore Candela è diplomato in pianoforte al Conservatorio “Cherubini” di Firenze e per anni ha insegnato pianoforte, organo, armonia e informatica musicale all’Istituto musicale comunale “Giannetti” di Grosseto.