GROSSETO – Mostra di pittura ” I Frutti e le radici” di Francesco Mori alla galleria “Il Quadrivio”, in viale Sonnino 100 a Grosseto.
La mostra sarà inaugurata martedì 18 ottobre alle ore 17. Le opere saranno visibili fino al 30 ottobre con orario lunedì- venerdì 16-19,30 sabato 10-13 e 16,19,30.
“Le radici della terra in cui sono cresciuto – spiega Mori -, i frutti maturati in altri orizzonti. Le radici dei maestri che ho amato e i miei frutti germogliati sul loro tronco. Ecco il senso di questa mia mostra grossetana, il cui nucleo centrale è costituito da un gruppo di opere selezionate sia tra gli studi per le grandi imprese pubbliche (la vetrata duccesca per il Duomo di Siena (2007), le vetrate della Cattedrale di Noto (2009-13) e del Battistero di Pisa (2017-18)) sia tra gli esiti di ricerche personali. Accanto a questa serie di dipinti e grafiche è esposto anche un piccolo gruppo di opere dei maestri che mi hanno più ispirato: dai puristi senesi a Pietro Annigoni. Memoria e azione, essere e divenire si scompongono e si completano nel generare visioni che proseguono la grande tradizione italiana, arricchendola di nuovi, originali sviluppi”.