SEMPRONIANO – Appuntamento il 3 aprile a Rocchette di Fazio con l’Associazione Ippogrifo, per una nuova appassionante escursione. La partenza sarà dal bellissimo borgo medioevale, e i partecipanti percorreranno un anello che attraverserà i sentieri del fiume Albegna, per incontrare il cosiddetto “ponte romano” e camminare sulla via del sale. Il percorso è di tipo escursionistico, si snoda tra campi e macchia mediterranea, con un tratto lungo il fiume Albegna, per circa 6 km, con un’ascesa totale di 250 m ed una discesa totale di 245 m.
La visita sarà accompagnata da una guida ambientale escursionistica e avrà il costo di 10 euro a partecipante; per gli iscritti alle associazioni promotrici verrà applicato uno sconto del 30%.
Alla chiusura dell’anello chi vorrà potrà fermarsi per una merenda all’Osteria Cacciaconti, che offre prodotti di zona a prezzo speciale per i partecipanti all’escursione. È gradita la prenotazione entro il 28 marzo.
L’associazione Ippogrifo, collaborando con l’associazione La Piazzoletta APS, si impegna per la promozione dei sentieri che si snodano appena sotto Rocchette di Fazio, nel Comune di Semproniano; è presente da molti anni nel territorio, e si occupa di promozione culturale e del territorio; con una spiccata sensibilità ambientale, si è sempre interessata al territorio, alla flora e alla fauna locale, e da qualche tempo contribuisce all’apertura dei sentieri in questa bellissima zona.