MASSA MARITTIMA – Prosegue il ciclo di incontri legati alla mostra “Fonderie e ferriere dell’Alta Maremma nei disegni dal vero di Dino Petri”, allestita a Massa Marittima al Museo San Pietro all’Orto.
Venerdì 12 maggio, alle 17.30, al Museo di San Pietro all’Orto sarà Silvia Guideri a intervenire, parlando del Sistema dei Parchi della Val di Cornia.
I disegni di Dino Petri hanno “mappato” il nostro territorio, partendo da Valpiana, arrivando ai castelli minerari medievali delle Colline Metallifere, per toccare poi le vestigia dell’attività estrattiva, metallurgica e siderurgica della Val di Cornia.
L’intervento dell’archeologa Guideri, partendo dai beni rappresentati da Petri, avrà un taglio originale, entrando nel merito del progetto “virtuoso” di valorizzazione integrata del patrimonio archeologico e paesaggistico rappresentato dalla Società Parchi Val di Cornia.
La Val di Cornia ha rappresentato un “caso” nazionale di buona pratica nel campo del management del patrimonio culturale, ampiamente studiato dalla letteratura di ambito archeologico e aziendale; un’esperienza preziosa di valorizzazione e gestione integrata di patrimonio culturale e ambientale in cinque comuni della Maremma livornese, attuata grazie al sistema di parchi archeologici, parchi naturali e musei.
Questo secondo incontro porterà un approfondimento inedito e necessario sulle tematiche della gestione del territorio e delle sue risorse storiche, sociali, culturali e ambientali.