FOLLONICA – Per ricordare Nedo Bianchi – insegnante, scrittore, sindacalista e antifascista, uomo molto stimato dalla comunità follonichese – sabato prossimo, 15 ottobre, alle 16 nella sala Tirreno, verrà presentato il libro dal titolo “Per Nedo – testimonianze e ricordi”, edito da Effigi. Il volume contiene una serie di memorie, raccolte in occasione del primo incontro dedicato a Bianchi, che si è svolto nel 2021 in collaborazione con il Teatro Studio.
Per l’occasione sarà possibile acquistare il libro, curato da Tesiana Teglielli Bianchi e da Arnaldo Bruni, con una donazione volontaria. I proventi sono destinati all’istituto superiore di Follonica che ne realizzerà una borsa di studio.
Nato a Scansano il 21 luglio del 1942, Bianchi aveva studiato Composizione geometrica, Visione spaziale, Storia dell’Arte e Linguaggio visivo all’istituto Duccio di Boninsegna di Siena. Nei primi anni’80 era entrato di ruolo come docente di Disegno e Storia dell’Arte al liceo scientifico Cattaneo di Follonica. Nel corso degli anni Bianchi ha ricoperto numerosi ruoli, arrivando anche a diventare vice preside. Curatore e autore di mostre di pittura era stato anche autore di monografie storiche con pubblicazioni e conferenze in tutta Italia. Suoi sono il “Il tenente Gino e il soldato Giovanni” pubblicato nel 2007 per Ets, “Mafalda e la siepe di ginestra” uscito nel 2009 per Edizioni Effigi e “La meglio gioventù, la Grande Guerra” uscito nel 2016 per la tipografia Ombrone.