FOLLONICA – Il Piccolo Cineclub Tirreno festeggia i primi 300 film della sua storia e lo fa con “Flora”, un film “dedicato alle antifasciste di ieri, di oggi e di domani”, in proiezione sabato 18 maggio alle 21:30.
“Siamo felicissimi di annunciare che sarà ospite speciale della serata la bravissima regista Martina De Polo e in collegamento video interverrà la mitica staffetta partigiana Flora Monti, protagonista assoluta del film – dichiarano gli organizzatori -. Per prenotare si può telefonare al 339/3880312. Presentato e accolto da grandissimi applausi al recentissimo al Bif&st – Bari International Film Festival, “Flora” è la potente e preziosa testimonianza della più giovane staffetta partigiana Flora Monti, oggi 92enne: immersa in uno spazio limbale, illuminato solo da schermi che alternano immagini d’epoca ad altre attuali, Monti ricorda la propria Storia, dalle prime missioni al trasferimento nel campo profughi di Cinecittà, accendendo con la sua parola una rete ipertestuale ibrida (videomapping, didascalie recitate, re-enactment…) che la amplifica ed espande”.
Flora si avvale inoltre di un importante contributo musicale: la canzone Staffette in bicicletta di Vinicio Capossela, donata dall’artista, cantautore, poeta, scrittore e intrattenitore, vincitore per ben sei volte della Targa Tenco. Il testo celebra il ruolo fondamentale delle donne nella Liberazione e il valore di ogni più piccolo gesto nella lotta al male.