GROSSETO – Domani, 25 aprile, dopo la partecipazione al corteo e alle commemorazioni ufficiali, il programma si apre con il tradizionale pranzo resistente previsto per le 13. Alle 15.30 Canti popolari per la Liberazione con i Briganti di Maremma, Mauro Chechi, il Bruscello di S. Lorenzo, i Ribelli Canti e i Carbonai che si alterneranno nel pomeriggio tradizionalmente dedicato all’emozione e al coinvolgimento tramite una merenda- raduno di gruppi folkloristici e non che allieteranno i presenti con canti di Resistenza, Liberazione, lotta e lavoro della tradizione popolare e partigiana ma anche con brani originali ed inediti.
Alle ore 18.30 è la volta di Yalla – Ulivi di Palestina, una performance che coinvolgerà attori e spettatori. Protagonista della performance teatrale è il dramma senza fine del popolo palestinese. Yalla è il titolo di una prosa tratta dal libro “Fughe”, di Velio Abati e lo spettacolo è a cura di Teatro Studio, con la regia di Mario Fraschetti, aiuto regia Enrica Pistolesi, Luca Pierini, Mirio Tozzini, con protagonisti gli allievi del Teatro Studio Arci.
Alle 21 proiezione de Il pane degli altri di Carolina Astudillo. A cura della Libreria delle ragazze “Associazione Racconti Incontri”. Un breve documentario, che ha visto la collaborazione di Luciana Rocchi, con interviste realizzate nel 2023 alle due donne sopravvissute alla strage di Sant’Anna di Stazzema.
Tanta musica a partire dalle ore 21.30 con The Radiolinas live e i loro motivetti senza vanità. Come in una vecchia radiolina le stazioni si sovrappongono o cambiano a seconda del vento, cosi i motivetti dei Radiolinas si alternano, si sormontano, si autocelebrano fino a formare cocktail dai gusti nuovi e inaspettati, come il matrimonio perfettamente riuscito tra i Soundgarden e Celine Dion.
La serata si chiude con i DJ Resistenti
Il festival è organizzato dal circolo Arci Associazione Festival Resistente APS e ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Grosseto. E’ realizzato con ANPI, ISGREC, Unicoop Tirreno, Associazione La Quercia, Camping Il Sole, Uscita di Sicurezza, CGIL, Humanitas, Clan. Proprio Clan allestirà nei giorni 26 e 27 negli spazi di Molino HUB, il Molino Factory dedicato all’artigianato.Partecipano inoltre Legambiente, libreria QB, libreria delle Ragazze, libreria Altrimondi, Soccorso Rosso, Associazione Amici di Zanzibar.
Info: www.festivalresistente.it –cell. 353-4593557 – social Festival Resistente Arci