GROSSETO – Si parlerà della rappresentazione della donna nell’arte e nella letteratura al Museo di storia naturale (strada Corsini 5): venerdì 24 novembre alle 17 Fabrizio Casu, docente e saggista, presenta il libro “Femme fatale, incanto e crisi della civiltà borghese”.
Da mito ancestrale a ossessione misogina, da prodotto culturale a fenomeno di costume, la “femme fatale” attraversa le civiltà della storia, che l’autore ripercorre attraverso l’analisi delle forme e degli aspetti più significativi con i quali la donna è stata rappresentata nei vari ambiti artistici e letterari. La presentazione è supportata e documentata da una suggestiva ricerca iconografica.
Fabrizio Casu si è laureato nel 2005 alla Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano, frequentando poi corsi di cool hunting, textile design e stage in aziende per lo stile del brand. Svolge docenze di Storia del costume e Progettazione moda, in Scuole pubbliche e private, ha organizzato mostre personali, ha partecipato nel 2011 alla Biennale Sardegna, iniziativa promossa dal Padiglione Italia alla 54esima esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia. Relativamente alla saggistica di settore ha scritto altre tre opere: “Novecento: il secolo della moda e Madonna, vampira postmoderna”; “Il lungo viaggio di una chemise”; “Il gioiello nella storia della moda e dell’arte”.
La presentazione verrà effettuata anche per gli studenti del liceo Chelli, la stessa mattina alle 11.