MANCIANO – Sono iniziati i laboratori di lettura e di movimento creativo per genitori e bambini 0-6 anni a cura della Conferenza zonale per l’istruzione “Colline dell’Albegna” (Comuni di Capalbio, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Manciano, Monte Argentario, Orbetello, Pitigliano e Sorano), iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto educativo xonale (Pez) della Regione Toscana.
Nell’ambito del progetto di coordinamento pedagogico zonale del Piano educativo zonale 0-6, di cui il Comune di Manciano ne è capofila, sono stati organizzati degli incontri laboratoriali per genitori e bambini. Il primo appuntamento è stato mercoledì 20 marzo alla scuola dell’infanzia “Susanna Agnelli” in località Lividonia, Porto Santo Stefano.
L’iniziativa è stata promossa dall’equipe di coordinamento pedagogico zonale composta dalla coordinatrice pedagogica Alessandra Darini e da tutte le referenti delle strutture educative 0-6. I laboratori di lettura sono stati sponsorizzati dal Rotary Club Monte Argentario e Rotary Club Pitigliano Sorano Manciano (Lucia Bracci in rappresentanza) che hanno finanziato la formazione “Nati per leggere” e acquistato i libri, che al termine degli incontri verranno donati alle scuole.
“Siamo felici di condividere questa esperienza con i genitori e bambini delle scuole dei comuni a noi limitrofi – afferma l’assessore all’Istruzione del Comune di Manciano, Daniela Vignali – di cui la nostra amministrazione è capofila e per il quale l’assessorato all’Istruzione ha lavorato molto in sinergia con la Conferenza zonale per l’istruzione Colline dell’Albegna. Ringrazio i nostri uffici e la dottoressa Darini per il significativo impegno profuso”. “Ringraziamo i Comuni – afferma la coordinatrice Alessandra Daini – la dirigente scolastica che ha messo a disposizione gli spazi della scuola e le referenti del progetto Marta Alocci e Sandra Governi per aver collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa. Un ringraziamento alla maestra Susanna Niccolai e all’educatrice Federica Saloni che hanno svolto le letture. Grazie anche alle famiglie che si sono messe in gioco e hanno partecipato in maniera attiva e con molto entusiasmo”.
Ecco tutti i prossimi appuntamenti:
Venerdì 12 aprile 2024, dalle ore 16:30 alle 17:30 – Scuola dell’Infanzia di Porto Ercole
Mercoledì 17 aprile 2024, dalle ore 16:00 alle 17:00- Scuola dell’infanzia di Magliano in Toscana
Mercoledì 24 aprile 2024, dalle ore 16:00 alle 17:00 – Scuola dell’infanzia di Pitigliano
Mercoledì 15 maggio 2024, dalle ore 16:00 alle 17:00 – Scuola dell’infanzia di Manciano
Lunedì 20 maggio 2024, dalle ore 16:30 alle 17:30 – Scuola dell’infanzia Charitas di Porto S. Stefano.
Le letture sono svolte dai volontari “Nati per Leggere”, tra cui pediatri, educatrici e insegnanti.
Inoltre, il 6 aprile, con la docente Giada Gabrielli, esperta in danzaterapia e artiterapie inizieranno, presso la scuola secondaria di primo grado, Orbetello, i laboratori di Movimento creativo per genitori e bambini 0-6 anni. Seguirà il secondo appuntamento il 13 aprile alla scuola primaria di Manciano. I laboratori sono a ingresso libero ma è necessaria la prenotazione. I bambini insieme ai genitori potranno partecipare richiedendo l’adesione ed indicando i seguenti orari:
Primo turno ore 9:30
Secondo turno ore 10:30
Terzo turno ore 11:30