GROSSETO – Mercoledì 23 marzo alle ore 18,30, presso la Libreria Palomar, la società Dante Alighieri presenta il libro giallo “Le cronache di Dora Mattei. La rosa rosso crèmisi” di Paola Fabiani. Dialoga con l’autrice l’Avvocato Paolo Bastianini, Vicepresidente della Società Dante Alighieri a Grosseto.
Il romanzo ambienta nella Roma degli anni ’50 la vicenda della giovane giornalista Dora Mattei, relegata dalla sua redazione a scrivere articoli di cronaca rosa, fino a quando le indagini sul delitto avvenuto nel camerino di un atelier, durante una serata di gala, non cambieranno il suo percorso professionale.
Venerdì 25 marzo la Società Dante Alighieri celebra il Dantedì con una iniziativa che si svolgerà alle ore 16,00 presso il Museo di Storia Naturale della Maremma. Letizia Stammati, presidente del Comitato grossetano Dante Alighieri, presenta il video, di seguito proiettato, dello spettacolo teatrale “Danteide”, realizzato al Parco Archeologico di Roselle, di cui ha curato testi e regia, in collaborazione con vari Enti e Associazioni. Alle 17,30 Marco Monaci, Astrofisico, svolge la conferenza interattiva “Il cielo dantesco”. Alle ore 18,00 ha luogo l’osservazione del tramonto e del cielo guidata da Marco Monaci, per conoscere “Come si orientava Dante”.