MONTEROTONDO MARITTIMO – Uno, due, tre… dieci: esatto, quest’anno il consiglio del Corpo bandistico la “Rinascente” di Monterotondo Marittimo organizza il decimo raduno di “Bande tra i soffioni”, domenica 26 maggio dalle 15:30.
“È motivo di grande orgoglio per la nostra organizzazione essere arrivati a questo importante traguardo di dieci raduni annuali consecutivi, interrotti solo per due anni, 2020 e 2021, dalla pandemia – dichiarano gli organizzatori -. Nel lontano 2012, alla fine del concerto tradizionale di Natale, da una mezza frase gettata al vento nacque l’idea di organizzare il primo evento in assoluto. Non sapevamo da dove iniziare, per il consiglio era una nuova esperienza, ma giorno dopo giorno l’idea si è concretizzata ed ha preso forma, ogni anno sempre di più ed è così che con entusiasmo siamo arrivati alla decima edizione. Sono stati anni intensi e dove abbiamo avuto perdite importanti, alcune premature, ma questo ci ha dato ancora più forza. La musica come sappiamo è sinonimo di unione, collaborazione, socialità e nel tempo si sono create amicizie con le altre realtà musicali, abbiamo fatto conoscere il nostro particolare territorio e grazie allo scambio di inviti abbiamo partecipato a nostra volta a raduni bandistici fuori porta e fuori regione”.
“Parlando di numeri – prosegue il consiglio del corpo bandistico ‘La rinascente’ -. Dieci raduni per noi hanno significato la partecipazione di 30 bande o filarmoniche distinte, di cui quattro provenienti da fuori regione, con una stima di oltre 700 musicisti arrivati al nostro paese. Ovviamente, il raduno di quest’anno non è un punto di arrivo ma di partenza e cercheremo di andare sempre più lontano, e per fare ciò necessitiamo di forze fresche, soprattutto nuovi musicisti da inserire nel nostro organico. Investiamo molto nella nostra scuola di musica, sia al mattino presidiando lezioni alle scuole primarie che nel pomeriggio/sera per chiunque voglia imparare a suonare uno strumento”.
Il programma della giornata
Ore 10 ritrovo e sfilata per le vie del centro storico, ore 15,30 esibizione in forma di concerto di ciascuna banda partecipante. Parteciperanno in ordine alfabetico: Banda Città di Livorno & Filarmonica “G. Pucini” di Bibbona (Li), Corpo Bandistico “G. Verdi” di Magliano in Toscana (Gr), Filarmonica Città di Chiusi (Si) e Mascagni Junior Band di Cecina (Li).