MANCIANO – Nuovo appuntamento de “Le voci della storia”: la rassegna fa nuovamente tappa a Marsiliana (nel Comune di Manciano) sabato 23 settembre alle 17 nella sala parrocchiale, con la presentazione del volume “Materiali per Marsiliana d’Albegna. Dagli Etruschi a Tommaso Corsini”, curato da Andrea Zifferero e Mariagrazia Celuzza – Edizioni Effigi.
Nella pubblicazione sono illustrate le più recenti ricerche archeologiche svolte dall’Università degli Studi di Siena sull’antico centro etrusco (forse la perduta Caletra), ma anche i meno noti dati sul periodo romano e medioevale del centro, nonché la figura di Tommaso Corsini (1835-1919) e il suo ruolo nello sviluppo della Tenuta di Marsiliana.
La rassegna “Le voci della storia”, ideata e diretta dal direttore del Museo diffuso della Comunità mancianese Massimo Cardosa, è giunta alla sua quinta edizione. Promossa dal Comune di Manciano e realizzata dai Musei civici di Manciano e dalla Biblioteca Comunale Antonio Morvidi, in collaborazione con Teatro Studio di Grosseto e con il Circolo Arci Manciano, anima i nostri territori attraverso cicli di conferenze, visite archeologiche animate da performances teatrali, conferenze-spettacolo, in cui storia, archeologia, letteratura, teatro si intrecciano e interagiscono, per suggerire emozioni, suscitare ricordi e soprattutto ricostruire e fornire spaccati di storia generale e del territorio ad un pubblico via via sempre più attento e numeroso.
L’ingresso è libero e gratuito.