MONTE ARGENTARIO – Inizia il 1 giugno la rassegna dei festeggiamenti per il patrono di Porto Ercole, Sant’Erasmo: un calendario di eventi organizzati dalla Pro Loco di Porto Ercole con il patrocinio del Comune che si concluderà sabato 3 giugno con il concerto di Iva Zanicchi.
Il debutto è affidato ai bambini che questa sera, 1 giugno alle 21 in piazza Roma, daranno vita alla 16° edizione del “Girotondo di canzoni” a cura dell’associazione Il Girotondo. 35 piccoli e meno piccoli cantanti preparati dalla vocal coach Elisa Lubrano si esibiscono con brani presi dal repertorio musicale italiano e internazionale . Ad aprire la serata 15 sassofonisti diretti dalla professoressa Susanna Crociani dell’Ic Don Milani di Orbetello. Tra i vari blocchi di canzoni alcuni ospiti, giovani cantanti delle precedenti edizioni, daranno voce a brani più impegnativi. Presenta lo spettacolo Teresa Capitani.
Il giorno della ricorrenza, il 2 giugno, inizierà alle 11 con la messa celebrata dal vescovo Giovanni Roncari nella chiesa di san Paolo della Croce. Alle 20.30 la tradizionale processione a mare con la reliquia del santo Patrono. Il corteo partirà da piazza santa Barbara accompagnato dal corpo bandistico “Ivo Baffigi”. La processione potrà essere seguita in diretta sulla web tv LifeBox streaming. Subito dopo, alle 23.30, spettacolo pirotecnico della ditta Mazzone Mario di Orbetello.
Il 3 giugno alle 17 da Piazza Albegna sfilerà il corteo Regata Remiera e Paliotto “Quattro Forti”. Alle 18,15 dal lungomare Marinai d’Italia si potrà assistere al Paliotto “Quattro Forti” e un’ora dopo si disputerà la 44° regata remiera “Quattro Forti” . Dalle 18 grazie a LifeBox streaming sarà possibile seguire le due regate in diretta sulla web tv.
Alle 20 in piazza Roma avrà inizio la tradizionale tombola (cinquina 300 euro, tombola 500, seconda tombola 200) e a seguire le premiazioni della Regata Remiera e del Paliotto. Alle 21,45 gran finale in piazza Roma: la serata spettacolo con protagonista Iva Zanicchi concluderà la tre giorni di feste in onore di Sant’Erasmo.