GROSSETO – Appuntamento nella sala Pegaso del palazzo della Provincia di Grosseto per gli appassionati di letteratura e cristianesimo: giovedì 16 maggio alle 16 si terrà l’incontro “Cristologia in San Bernardino da Siena”.
Con questa conferenza il Cif (centro italiano femminile) di Grosseto intende far conoscere, attraverso il testo del frate minore Martino Bertagna “Cristologia in San Bernardino da Siena”, con traduzione dal testo originario in lingua latina di Antonio Vannini, la figura del grande santo, nato a Massa Marittima, che girò l’Italia per dedicarsi appieno alla sua vocazione di predicatore e missionario.
“L’oggetto dell’intervento si preannuncia davvero utile per chi voglia situare la predicazione bernardiniana nella storia della spiritualità francescana e per chi voglia comprendere la profondità del pensiero che si manifesta nella diffusione del più conosciuto e venerato segno cristologico, quel Nome di Gesù che siamo abituati a vedere nei luoghi più diversi – dichiara il Cif -. Relatore il professor Antonio Vannini, laureato in Lettere Classiche, ha insegnato lettere nei licei e per trent’anni è stato preside in istituzioni scolastiche di ogni tipo. Si è occupato di commedia e tragedia greca, di storia dell’arte sacra, di poesia estemporanea. Ha tradotto dal greco, dal latino e dal tedesco. Attualmente insegna lingua greca all’Istituto di Scienze Religiose di Siena”.
Coordina Pina Biagioli, presidente Associazione archeologica maremmana.