GROSSETO – Al via domenica nella galleria del centro commerciale Le Palme la temporary exhibition fotografica Arteria – collettiva di artisti locali.
/ar·tè·ria/: vaso sanguifero che trasporta il sangue dal cuore verso la periferia.
“Arteria – spiegano gli organizzatori – è un format di mostra collettiva di artisti che spaziano dalla fotografia, all’illustrazione, alla letteratura, tutte maniere di trasporre il corpo e le sue sensazioni. Prende luogo in periferia, in luoghi dimenticati e spopolati, in una forma virale e adattiva, scegliendo materiali e disposizioni secondo una filosofia site specific”.
“Con questa collettiva vogliamo re-instaurare un legame di scambio tra il territorio e la cittadinanza, attraverso il corpo nelle sue diverse forme e manifestazioni nel sudore della musica, nell’anonimato delle strade, nella sensualità e simbologia del nudo.
Arteria è concepita per provocare e affascinare, per creare una reazione al visitatore che è libero di portare a casa un frammento della mostra quando giungerà al termine, la prossima settimana”.
“TakeAwayArt perché davvero te la puoi portare a casa, l’opera originale, quella che hai scelto durante la settimana – spiega Michele Guerrini, principale ideatore della mostra insieme ad Azzurra Guerrini, Francesca Bianchi e Mauro Cullati -. Quando abbiamo cominciato a pensare ad Arteria insieme ai coordinatori degli eventi dell’Emporio solidale e Piazza bella piazza avevamo da subito ben chiaro nella testa che volevamo lasciare una traccia non solo emotiva, ma anche fisica, di questa settimana e più in generale di questi mesi di eventi e socializzazioni che sono state le attività a margine dell’assistenza alimentare che i volontari fanno quotidianamente. Per questo ci è venuto in mente questo format: stampe di qualità ma attaccate direttamente nei luoghi che più rappresentano il tendente degrado della zona, quindi serrande abbassate, angoli bui e sottotetti abitati dai piccioni – Arteria inizia dentro alla galleria commerciale e ci porta fuori fino ai locali del neonato Emporio solidale di Grosseto, sempre più punto di riferimento di molte associazioni e famiglie del territorio”.
La temporary exhibition Arteria sarà dunque esposta in questi luoghi da domenica 11 a domenica 18, giorni in cui troverete anche gli artisti e i fotografi che hanno donato le opere alla causa a disposizione per spiegazioni, chiacchiere o un bicchiere di birra dalle ore 18 fino a chiusura.
Il giorno finale, domenica prossima 18 dicembre, sarà invece il momento dello sgombero e del ritiro delle opere direttamente da parte degli avventori, direttamente dai luoghi di affissione, e corrispondendo una piccola donazione all’Emporio avrete anche partecipato alla vita solidaristica del vostro territorio.