GROSSETO – Un nuovo corso per imparare i segreti delle sceneggiature televisive. Clorofilla e Clan proseguono nei loro appuntamenti in città e dal 22 marzo, con il patrocinio della Provincia di Grosseto, riprendono gli insegnamenti legati al cinema.
Tornerà infatti a Grosseto Mario Sesti, critico cinematografico, tra i fondatori della Festa del cinema di Roma e curatore della rubrica “Siamo serie” sull’agenzia Ansa. Sesti aveva già realizzato alcuni corsi di critica cinematografica in città, oltre ad essere stato il direttore del Premio Monicelli.
Il corso andrà ad indagare la nuova serialità televisiva da “You” a “Mercoledì”, da “Tutto chiede salvezza” a “Strangers things”, da “The watcher” a “Boris” e non mancheranno i riferimenti al cinema. Saranno sei appuntamenti a cadenza quindicinale che si svolgeranno, a partire dal 22 marzo, dalle 16 alle 19 alla Sala Pegaso della Provincia concessa gratuitamente.
«Chiunque oggi accenda la tv – spiega Sesti nell’introduzione al corso – si trova di fronte un’offerta inimmaginabile fino a pochi anni fa: sui siti in streaming e canali on demand, luccicano sterminate le icone di serie tv e documentari, film e programmi di ogni tipo. A differenza dei telefilm o degli sceneggiati del passato, si tratta di prodotti di buona e volte eccellente ambizione e qualità cinematografica: per scrittura, recitazione, produzione. Questo laboratorio intende approfondire la conoscenza di questo genere, la nuova serialità, diventato con impressionante rapidità l’orizzonte principale delle nostre scelte domestiche e allo stesso tempo metterà a disposizione di tutti i partecipanti strumenti efficaci per leggere e scrivere, approfondire e apprezzare questi romanzi cinematografici, che durano un tempo infinito e che, se capaci di catturarci, possono farci passare nottate intere di fronte ai nostri schermi».
«Gli incontri saranno articolati sulla visione e l’analisi, l’approfondimento di struttura e archi narrativi, di messa in scena e stili di recitazione, di modelli di genere e lavoro di scrittura, relazioni e confronti con il cinema, che le forme della nuova serialità offrono oggi. I partecipanti saranno invitati – chi vorrà ovviamente – ad affrontare elaborati scritti in forma di saggio, segnalazione, recensione: questi incontri intendono anche formare spettatori competenti desiderosi di usare la loro voce, in forma di testo, per parlare di ciò che amano in questo genere (e nel cinema in generale)».
Chi fosse interessato e volesse più informazioni può contattare il numero 3391201079 oppure può scrivere una e-mail a cinema@festambiente.it. Il prezzo del corso, che servirà per ripagare i costi, è di 60 euro (30 euro per gli studenti).