GROSSETO – La sostenibilità della filiera forestale, i servizi ecosistemici del bosco e il benessere forestale sono temi di sempre maggiore attualità, nella ricerca di solidi punti di equilibrio nel rapporto fra attività dell’uomo e rispetto dell’ambiente.
Su questo tema venerdì 21 aprile alle ore 15 è in programma presso l’Aula delle colonne della Fondazione Polo Universitario Grossetano, in via Ginori 43, un interessante convegno ove si parlerà della certificazione forestale. L’evento è organizzato dagli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali delle province di Grosseto e Siena in collaborazione con la Fondazione Polo universitario grossetano.
Dopo il saluto dei presidenti Odaf di Grosseto e Siena, Fabio Fabbri e Riccardo Clemente, il pomeriggio sarà aperto con un intervento introduttivo dalla professoressa Lucia Morbidelli, Dipartimento Scienze della Vita Unisi, sul tema La Laurea Magistrale in Biodiversity, Conservation and Environmental Quality per entrare poi nel vivo del tema della certificazione forestale, quale strumento di garanzia della sostenibilità nel settore forestale e del fuori foresta (verde urbano e agroforestale) con l’intervento del dottore forestale Antonio Brunori, Segretario Generale PECF Italia (Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale).
Seguirà Francesca Dini, Pecf Italia, con una illustrazione dei servizi ecosistemici certificabili, come carbonio, biodiversità e turismo, per concludere con l’illustrazione di alcune esperienze fatte nel territorio grossetano sulla certificazione forestale, con interventi di Dora Cimini per l’Unione dei Comuni Montana Colline Metallifere e Paolo Franchi per il Consorzio Forestale Amiata.
Moderatore della giornata di studio Domenico Saraceno, Accademico dei Georgofili.
L’incontro è aperto al pubblico ed è possibile seguirlo anche collegandosi a: unisi.webex.com/meet/certificazioneforestale