MASSA MARITTIMA – Un’occasione per scoprire la creatività di Claudio Ulivelli attraverso il mezzo espressivo della fotografia. Alla Galleria Spaziografico in vicolo del Ciambellano 7 arriva la mostra “Cerbone”, in programma da sabato 6 maggio fino al 23 maggio.
«L’autore ci aveva abituati a opere pittoriche facilmente identificabili sia per la tecnica che per il soggetto – dichiarano gli organizzatori -. Ora si propone come fotografo, attraverso scatti che inquadrano un unico soggetto: la Cattedrale di Massa Marittima, da lui chiamata semplicemente “Cerbone”. Un linguaggio fotografico dove contano soprattutto le inquadrature, attraverso le quali Ulivelli esprime il suo profondo amore per il monumento, ripreso in tutta la sua bellezza e maestosità anche da punti di vista imprevedibili».
La mostra, a cura di Gian Paolo Bonesini e Carla Moscatelli, sarà inaugurata il 6 maggio alle 18 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 16:30 alle 19.
«Claudio Ulivelli, dopo una mostra personale e tante mostre collettive di pittura, si è già confrontato con una mostra fotografica che coglieva alcuni scorci particolari di Massa Marittima; ora presenta un Cerbone anticonformista, fiero della sua bellezza e aperto al futuro. L’autore con i suoi scatti invita a riflettere sulla forza che scaturisce da questa maestosa costruzione: la Cattedrale è una fonte di energia che si propaga con le sue ombre e che si lega alle atmosfere della città, come nella facciata fotografata in modo che le linee del terzo ordine inducano l’occhio dell’osservatore ad ammirare l’infinità del cielo; oppure nell’ombra del campanile che si proietta sulle fonti dell’Abbondanza, perché la sua bellezza si apprezza anche in questo contrasto»