MANCIANO – Due giornate di eventi per celebrare la primavera a Manciano. Domenica al circolo Arci si esibiranno i Briganti di Maremma, mentre per il primo maggio appuntamento con l’iniziativa del Comune in collaborazione con Anpi per la Festa della Liberazione e la festa dei Lavoratori.
Domenica 30 aprile dalle 17: 30 i Briganti di Maremma saranno al circolo Arci con “Ben venga maggio” per una cantata e una merenda maggiolina nella migliore tradizione primaverile maremmana.
«I Briganti di Maremma – spiegano gli organizzatori – sono un coro polifonico nato nel 2009, inizialmente solo per cantare il tradizionale maggio, ma che in poco tempo ha ampliato i suoi orizzonti abbracciando la musica popolare toscana, i canti di lotta e di lavoro, aggiungendo anche brani composti dal coro stesso. Ciò che contraddistingue i Briganti è la forma di arrangiamento delle canzoni, curata nella polifonia di numerose voci accompagnate da fisarmonica, chitarre e basso. Il risultato è un’esibizione piena di energia, di forza, ma anche di emozione, di espressività».
Lunedì 1 maggio dalle 9.30 è invece in programma “Un mondo di fratelli di pace e di lavoro”, organizzato dal Comune di Manciano e dalla Consulta comunale per il sociale e le politiche giovanili, con la partecipazione di Anpi sezione di Manciano, Arci Manciano, Pro Loco Manciano e Cgil Colline del Fiora.
«Si tratta di un raduno con rinfresco alla Camera del Lavoro, corteo in onore dei Martiri della Libertà, pranzo sociale, bar e griglia, musica. Questa manifestazione, memoriale della grande celebrazione del 1 maggio 1945 e tradizione da allora ininterrotta, è un caso forse unico in Italia di convergenza fra le istanze della Festa dei Lavoratori e delle commemorazioni della Resistenza. La partecipazione è raccomandata, in segno di adesione ai valori fondanti della nostra identità collettiva: l’antifascismo come progetto nazionale, la coesione sociale della comunità come base per le espressioni migliori dell’umanità».