MONTIERI – Quindici attività nell’arco di ventiquattr’ore, immersi nella natura. In una parola: BioBlitz. Il Museo di storia naturale della Maremma ha organizzato l’edizione 2022 nella Riserva naturale di Cornate e Fosini, nel Comune di Montieri, all’interno del Parco nazionale delle Colline Metallifere, ente finanziatore dell’iniziativa nell’ambito di una collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura.
Se la location è inedita, e particolarmente suggestiva, la formula – vincente – resta la stessa: partecipare da protagonista a un’attività di Citizen science e contribuire, con le proprie segnalazioni, alla conoscenza della biodiversità dell’area.
L’appuntamento con la due-giorni è per le ore 18 di sabato 28 maggio: il ritrovo è fissato al Campo base del Centro visite della Riserva naturale. Da lì, per le successive 24 ore, sarà possibile partecipare a una o più attività. Il BioBlitz è aperto a tutti, gratuitamente: esperti, semplici appassionati della natura cui piace trascorrere del tempo all’aria aperta e conoscere le specie di flora e fauna del territorio, insegnanti che vogliano appassionare gli studenti al lavoro del ricercatore naturalista. Ma occorre iscriversi: tutte le informazioni sull’evento e il form per l’iscrizione online sono al link www.museonaturalemaremma.it/bioblitz-2022.
«Organizziamo il BioBlitz ogni anno dal 2013, primi in Toscana e tra i primi in Italia – ricorda il direttore del Museo di storia naturale della Maremma, Andrea Sforzi – e lo stop imposto dalla pandemia non ci ha fermato: abbiamo organizzato per la prima volta due BioBlitz virtuali, che hanno avuto un grande successo, e finalmente quest’anno torniamo in presenza. Il nostro staff ha lavorato con il Parco nazionale delle Colline Metallifere e il Comune di Montieri, che ringraziamo, per organizzare al meglio l’evento più atteso dell’anno: 24 ore alla scoperta della biodiversità. Avremo al nostro fianco esperti di flora e fauna e ricercatori provenienti da diversi enti di ricerca e università. E naturalmente ci auguriamo una nutrita presenza di tanti appassionati, che avranno la possibilità di imparare a riconoscere le specie viventi presenti in natura e a raccogliere dati scientifici originali, utili per la conservazione».
Partecipare è facile. Una volta iscritti, occorre creare un proprio account sulla piattaforma iNaturalist, scaricando l’App sullo smartphone o registrandosi su pc. E da quel momento in poi non resterà che “lavorare” sul campo a una delle attività in programma alla luce del giorno o nell’oscurità: riconoscere i canti degli uccelli, esaminare gli insetti al crepuscolo, esplorare il mondo vegetale prelevando campionamenti, cimentarsi nella ricerca degli anfibi e dei mammiferi notturni, ascoltare i rapaci notturni, ricercare rettili, trovare libellule, cercare funghi, molluschi o licheni.
Partecipando alle attività – divisi in piccoli gruppi e affiancati da esperti – sarà possibile caricare nella piattaforma le proprie segnalazioni, dati o fotografie, ricevendo notifiche in tempo reale quando qualcuno le confermerà o commenterà. Il risultato sarà una mappa in continua evoluzione, utile a una migliore conoscenza della biodiversità dell’area.
Il BioBlitz è anche social, con l’hashtag ufficiale #bioblitz22gerfalco per chi pubblicherà foto e video realizzati durante l’evento.