GROSSETO – Il 12 aprile alle ore 19 ultimo appuntamento con il ciclo di proiezioni gratuite della Mediateca digitale della Maremma al centro di promozione sociale di Barbanella, in via de Amicis.
La serata di restituzione dei vecchi filmati girati in Maremma è inserita nel progetto Barbabella ideato dall’associazione Clan, assieme a La Compagnia dei Cosi e Kansassìti APS, per sostenere, attraverso la cultura, le aree periferiche della città.
A febbraio si è inaugurato un percorso di recupero della memoria visiva di Barbanella per recuperare le vecchie pellicole private ambientante nel quartiere.
Gli abitanti della zona sono invitati a portare i loro desueti, e oramai non più riproducibili, supporti: super8, 16mm, mini-dv, VHS. Queste immagini perdute verranno scannerizzate attraverso gli strumenti della Mediateca e formeranno un film di montaggio di memoria collettiva che verrà proiettato – sempre al piazzalone – in una serata di cinema all’aperto il 18 maggio 2024.
Per aderire al progetto, consegnare le pellicole e ammirare in anteprima (anche se solo degli assaggi) le nuove “scoperte” di MDM, filmati digitalizzati in 4k che rappresentano momenti storici della Maremma dalle corse di moto nel velodromo di via Manetti alle imprese di Polidori.
Per maggiori informazioni sull’ evento e sull’invio dei filmati contattare: info@mediatecadigitalemaremma.com