FOLLONICA – Domenica 2 luglio torna, per il secondo anno, a Follonica, “Il Paese del Ben-Essere”. Si tratta di una manifestazione itinerante, giunta alla sesta edizione, organizzata da Insieme in Rosa in occasione con i comitati locali di Avis e Croce rossa, per creare l’occasione di sperimentare strumenti e tecniche volti a ristabilire armonia, a sviluppare un equilibrio psicofisico e uno stile di vita sano. Azioni che sono alla base della prevenzione e che rappresentano un sostegno forte ed efficace in momenti di disagio e di cura.
Una giornata in cui saranno impegnati circa trenta volontari e altrettanti operatori del benessere che daranno vita a un grande gesto d’amore. Un momento di ascolto, una carezza, che possa far nascere maggiore consapevolezza.
«E ce n’è per tutti i gusti: si potrà scegliere tra le esperienze di gruppo come una bella camminata oppure il laboratorio di educazione psicosomatica, la conferenza ayurvedica, la danza del ventre. Fino alle yoga e alle pratiche più profonde di meditazione. Poi ci sono i massaggi individuali, esperienze olistiche e riflessologia. Spazio anche ai piccoli che per l’intera giornata potranno approfittare del “truccabimbi”, del laboratorio della gentilezza o dello spazio creativo».
«Consigliamo la prenotazione al numero 3341415167 – spiega Donatella Guidi, presidente della onlus – questa volta il ricavato servirà all’acquisto di una sonda, per rilevare il linfonodo sentinella nei pazienti affetti da tumore al seno e da melanoma, all’ospedale di Grosseto».