GROSSETO – Un appassionante viaggio fotografico nella città di Aleppo ritratta prima e dopo la guerra. Tutto questo e tanto altro è la mostra fotografica dal titolo “Attraversare Aleppo. La città e il suo territorio, ieri e oggi” a cura di Marina Pucci e Candida Felli del Dipartimento di storia, archeologia, geografia, arte e spettacolo dell’Università di Firenze, visitabile al Cassero senese dall’1 all’8 luglio.
Sarà possibile ammirare gli scatti di fotografi aleppini e di archeologi italiani esperti di fotografia attivi nelle missioni dell’Università di Firenze per la salvaguardia del patrimonio archeologico del sito di Tell Afis e della collezione del Museo nazionale di Aleppo.
Un modo originale per conoscere la storia di questa città e del suo territorio, ritratto prima e dopo il periodo della fase più intensa di guerra. Attraverso gli scatti dei principali monumenti della città sarà impossibile ignorare quanto la guerra abbia distrutto questa terra così ricca di storia e arte, ma si noterà anche il profondo desiderio di rinascita degli abitanti nonostante decine di anni di conflitto militare e una profonda crisi economica. Le fotografie in mostra offriranno, infatti, il profondo legame tra il patrimonio culturale siriano e la sua popolazione, oltre alle attività di recupero e valorizzazione organizzate dall’Unifi-Sagas, presente sul territorio già dal 2020.
Il 30 giugno alle ore 9.30 si terrà la conferenza stampa di inaugurazione della mostra alle Casette Cinquecentesche del Cassero senese. Interverranno le curatrici della mostra Marina Pucci e Candida Felli, il presidente della Cri per la Provincia di Grosseto Hubert Corsi, l’assessore alla Cultura Luca Agresti e il consigliere comunale Ludovico Baldi.
Il Cassero è aperto la mattina dalle 10 alle 12 dal mercoledì alla domenica. Nel pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30 (lunedì, mercoledì-domenica); martedì chiuso. L’ingresso alle mostre è di 1 euro; under 6 gratis; ingresso con visita guidata alla Fortezza 5 euro (info e prenotazioni Le Orme: info@leorme.com, 0564416276).