GROSSETO – Roberta Del Tongo è pronta ad inaugurare, il prossimo 4 aprile alle 17, la sua personale intitolata “Art” alla Galleria d’Arte il Quadrivio a Grosseto in viale Sonnino 100, dove fino 14 di aprile (dalle 16:30 alle 19:30) mostrerà le sue creazioni, la sua arte e le sue emozioni messe su tela, raccontando parte della sua storia dai primi anni 80 ad oggi.
“Una raccolta di immagini, colori e forme che più l’hanno emozionata – dichiarano gli organizzatori -, stimolando la sua parte più progettuale, trasformandola in opera, in una varietà di stili e temi catturati in ogni singolo quadro dove ogni pennellata racconta una parte della sua storia. Un viaggio intimo attraverso i diversi capitoli della sua espressione artistica”.
“Definita artista poliedrica, ama dipingere ed esprimersi su varie tecniche, dall’olio alla china, dalla stoffa-acrilico alla tempera acquarellata ed ai dipinti su vetro con filo a piombo. Lavora oggetti in creta e pittura terracotta, usando talvolta anche materiali di riciclo, dando vita di volta in volta a ciò più che la ispira e la emoziona”.
Del Tongo nasce a Grosseto nel 1968 e già dalla scuola primaria manifesta la capacità di dipingere e creare forme artistiche, incoraggiata dalla famiglia, padre pittore e restauratore e creatore di mobili, che dell’arte ne ha fatto una professione. Si iscrive al liceo artistico “Andrea da Grosseto” e continua i propri studi presso l’Istituto Pietro Aldi, e nell’ ‘89 consegue la maturità artistica. Inizia la sua visibilità con la partecipazione alla mostra collettiva “immagine di me” presso la Fortezza Medicea di Grosseto e negli anni ‘90 espone in ambienti privati. Esegue pitture di immagini religiose a Grosseto e altre su territorio nazionale, su abiti talari e tovaglie sacre anche per il Giubileo del 2000. Nel 2022 riprende con una personale, intitolata “L’Arte si avvicina, esplora il suo mondo”.