GROSSETO – Domenica 5 maggio nuovo appuntamento con Insieme in Rosa. Le “fatine” della onlus partiranno da Ampio e raggiungeranno Castiglione della Pescaia in occasione della “Camminata tre fontanelle”. Un percorso pianeggiante, adatto a tutti, con possibilità di scegliere da quale fontanella partire secondo la distanza che si intende percorrere: 9,5 km, 6,5 km, 3,5 km. Per la durata di circa tre ore comprese le attività ad ogni fontanella.
«Il consiglio è di indossare scarpe comode, cappellino, crema protettiva solare, borraccia dell’acqua – spiega la presidente dell’associazione Donatella Guidi –. Si può scrivere un messaggio o chiamare il 334 141 5167 indicando il nome, cognome, cellulare, e la fontanella da cui si desidera partire. Con una donazione minima di 15 euro per partecipare alle varie attività proposte alle fontanelle e ad un ristoro all’arrivo».
«E l’obiettivo è nobile, prosegue Guidi, perché il ricavato della giornata servirà per acquistare un nuovo monitor per la misurazione dei valori vitali e materiale di comfort per il day hospital oncologico dell’ospedale di Massa Marittima, al fine di garantire un setting di cura più accogliente e adeguato alle necessità degli utenti».
Il programma prevede per chi parte dalla prima fontanella, in località Ampio, il ritrovo alle 8:20. Il luogo sarà riconoscibile grazie alle decorazioni rosa che indicheranno anche il parcheggio. Con la prenotazione è possibile prenotare la navetta per ritornare al parcheggio. Dopo la registrazione seguirà l’attività preparatoria alla passeggiata con esercizi di respirazione e stretching con piroska nagy, insegnante di breathwork e yoga. La partenza è fissata per le 9 (km 9,500 da qui all’arrivo). Durante il percorso Renato Goretti, insegnante di atletica, podista e naturopata, suggerirà la corretta postura durante la camminata.
Per chi parte dalla seconda fontanella che si trova, in località Rombaia, dove il ritrovo è fissato per le 9. Tutto sarà rosa e indicato come sopra. Dopo la registrazione ci sarà un laboratorio creativo con attività di uncinetto, ricamo e per costruire i bastoni del primo maggio con i fiori di carta accompagnati dai canti propiziatori dei maggerini. Alle 9,50 circa è previsto l’arrivo del gruppo proveniente dalla prima fontanella per la partenza alle dieci tutti insieme (km 6,500 da qui all’arrivo). Durante il percorso Michela Fiorini (architetto paesaggista) ci parlerà del territorio in cui si svolge la passeggiata con accenni alla storia, ai costumi e alle curiosità.
Per chi parte dalla terza fontanella, in località Pozzignoni, il ritrovo è alle dieci. Anche qui dopo la registrazione seguirà il laboratorio di morbidi movimenti con Licia Marwa per rilassare la muscolatura. Alle 10.40 è previsto l’arrivo del gruppo proveniente dalla prima e dalla seconda fontanella. Alle 11 partenza tutti insieme (km 3,500 km all’arrivo).
Durante il percorso sono previste canzoni libere di ieri e di oggi con ad alcune cantanti dell’associazione Corale Santa Cecilia, per attivare la motivazione e arrivare fino in fondo alla nostra passeggiata creativa pieni di vitalità. Alle 12 è previsto l’arrivo a Castiglione della Pescaia e l’incontro alla Portaccia con le volontarie dell’associazione Valdelsa Donna per attraversare il centro del paese fino al mare, a seguito della Banda Società Filarmonica Città di Grosseto. Alle 12.30 al Piazzale Maristella, sul lungomare di Castiglione della Pescaia, sarà offerto un piccolo ristoro a tutti i partecipanti della camminata.
La manifestazione proseguirà dalle 14 con un programma di benessere e divertimento. Massaggi tuina con Adriana Tepordei, massaggi relax con Raffaele Massellucci, massaggi olistici viso e bellezza con Elena Vantellino, massaggi rilassanti piedi e gambe con Ana Claudia Santos, massaggi ayurvedici viso-décolleté-mani con Silvia Pellegrini, massaggio svedese con Federico Gatti. Tutti con prenotazione.
Per i più piccoli dalle 14.30 alle 18.30 ci saranno popcorn per tutti i bambini, il Truccabimbi, il laboratorio creativo per bambini. Il laboratorio creativo per adulti con Silvia Montomoli dello Studio Simon. Alle 17 incontro di Mindfulness Esperenziale Integrata con la dottoressa Simona Carloni di circa un’ora e mezza.