GROSSETO – Michele Riondino sarà ospite delle tre proiezioni in programma mercoledì 31 gennaio al Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica e al Cinema Stella di Grosseto.
Riondino è uno degli attori italiani più quotati, ma è conosciuto anche per l’impegno civile nella sua città, Taranto, dove ha dato vita al Primo Maggio (insieme a Roy Paci e Diodato) e al Cinzella Festival. E proprio Taranto è la protagonista del suo film d’esordio dietro la macchina da presa, “Palazzina Laf” che, dopo le proiezioni a Firenze e Pisa, arriva in Maremma. A Grosseto introdurrà la proiezione al Cinema Stella delle 18.15 (già sold out) mentre a Follonica al piccolo Cineclub Tirreno per l’appuntamento col Piccolo Festival Tirreno, interverrà a fine proiezione alle 18:15 (aggiornamento: anche in questo caso i posti non sono più disponibili).
Proiezioni
Al Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica sono previste due proiezioni – alle 18.15 e alle 21.30 (per prenotare a Follonica tel: 339/3880312).
Al Cinema Stella di Grosseto è prevista una proiezione alle 18.15 (per prenotare a Grosseto: tel: 339/1201079 oppure mail: cinemastellagrosseto1@gmail.com). A Grosseto è prevista un’ulteriore proiezione alle 15.30 per venire incontro alle richieste degli spettatori, sempre su prenotazione.
Trama:
1997. Caterino è uno dei tanti operai che lavorano nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto. Quando i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui vogliono liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi e a partecipare agli scioperi, alla ricerca di motivazioni per denunciarli. Ben presto, non comprendendone il degrado, chiede di essere collocato anche lui alla Palazzina LAF, dove alcuni dipendenti, per punizione, sono obbligati a restare senza svolgere alcuna mansione. Caterino scoprirà sulla propria pelle che quello che sembra un paradiso in realtà non lo è.