ARCIDOSSO – Quest’anno le iniziative che puntualmente caratterizzano l’agosto arcidossino vengono raccolte nell’ampio contenitore della prima edizione del festival “Arcido’ 2023”.
“La coinvolgente rassegna di animazione per bambini Sogni d’Ora, la tradizionale Marcia del Capercio giunta alla sua 48esima edizione, la solenne processione in onore della Madonna delle Grazie, gli affascinanti fuochi d’artificio, la gustosa ristorazione nel nuovo spazio comunitario Nido di Fate, gli effervescenti spettacoli musicali on stage ed itineranti, la popolare tombolata in Municipio, diventano un unico ed intenso cartellone di eventi, fatto su misura per accontentare i gusti e le esigenze del pubblico di ogni età e provenienza – dichiarano gli organizzatori – Si tratta di un Festival corale, frutto della preziosa collaborazione con tante associazioni”.
“Ovviamente Pro Loco e Centro Commerciale Naturale di Arcidosso che hanno curato tutti gli aspetti organizzativi; le ragazze della libreria il Soffiasogni e dell’associazione di promozione sociale ChissàDove, pilastri del Festival Sogni d’Ora per bambini dai 3 ai 99 anni; da quest’anno, Vivo di Musica, che ha arricchito l’offerta musicale del Festival; le associazioni sportive Marcia del Capercio parte attiva nell’organizzazione dell’evento podistico del sabato e Virtus Amiata che ci offrirà prelibatezze presso lo stand Gastronomico insieme ai ragazzi della Proloco”
“Il tutto impreziosito dalla presenza della Street Band e della Corale Giuseppe Verdi la domenica a conclusione del Festival. L’Amministrazione Comunale ha voluto offrire un programma che coniuga il bagaglio culturale tradizionale con le espressioni artistiche e conviviali più variegate, che coinvolge l’intera comunità, come del resto dimostrato dall’ampia platea di imprese locali che sponsorizzano la manifestazione: infatti oltre ad Enel Green Power hanno aderito anche Bramerini Costruzioni, Ottica Colombini, Fratelli Fatarella, Bar Il Bagatto, Mobili Lazzeretti e Tosti srl che il sabato organizzerà un interessante laboratorio per bambini”.
A fare da cornice all’intenso cartellone, che dalla mattina fino a tarda ora animerà il paese, ci sarà la ristorazione serale al Nido di Fate, la struttura polivalente comunale, recentemente inaugurata, come nuovo punto di aggregazione e di promozione turistica di Arcidosso.
Il programma
Giovedì 24 agosto: 16,30 al parco del Tennis “Henry matisse e il suo studio rosso”, laboratorio artistico di pittura (dai 6 agli 11 anni); alle 18,30 al parco del Tennis “El trio churro” di e con Chien Barby Mal Rase’, spettacolo di clown e teatro di strada (dai 3 ai 99 anni); alle 19 apertura ristorante Il Nido di Fate; alle 22 nella struttura Il Nido di Fate spettacolo musicale “Ciao Rino”. Lo spirito di Rino Gaetano è portato avanti da: Alessandro D’Orazi voce e chitarra, Gianfranco Mauto voce e tastiere, Giuseppe Mangiaracina al basso, Riccardo Corso alla chitarra elettrica, Giuseppe Russo al sassofono e Paolo Fabbrocino alla batteria.
Venerdì 25 agosto: alle 10,30 al parco del Tennis “Il ludobus della Maremma”, giochi tradizionali di strada. A cura di Bandus! Attivazioni ludiche Maremma Aps (dai 4 ai 99 anni); alle 16,30 sempre al parco del Tennis – “L’arte dei jeans”, laboratorio artistico su Ian Berriy con intarsi in jeans (dai 6 agli 11 anni); alle 19 apertura ristorante presso Il Nido di Fate; alle 21 processione della Sacra Effige della Madonna delle Grazie: partenza dall’Incoronata. Al termine della processione, accompagnata dalla banda “La Castigliana”, benedizione sul sagrato della Chiesa. A seguire spettacolo pirotecnico con accompagnamento acustico del soprano Beatrice Caterino; alle 22:30 musica dal vivo.
Sabato 26 agosto: alle 14.30 la 48esima edizione della Marcia del Capecio; alle 15,30/16,30/17,30/18,30 al parco del Tennis “Programmatori tosti”, laboratorio di giochi di programmazione informatica. A cura dell’azienda Tosti (da 8 anni); alle 16,30 nel parco del Tennis “Gli angeli di Paul Klee”, laboratorio di disegno e pittura ispirato all’artista (dai 4 ai 7 anni); alle 19 al parco del Tennis “La grande festa delle bolle”. Spettacolo comico con bolle di sapone e fuoco di e con Fabio Saccomanni (dai 3 ai 99 anni); alle 19 apertura ristorante Il Nido di Fate; alle 22 al Nido di Fate, Finley in concerto.
Domenica 27 agosto: alle 11 al parco del Tennis “Il Giallo e il Nero: indagine investigativa per famiglie”; alle 16 Parata della Street band per le vie del paese; alle 17 Trio Cafe, collettivo afrotropicale di fusione etnica: Jabu Morales alla voce e percussioni, Alberto Becucci alla fisarmonica e Ricardo Quinteira alla chitarra; alle 18:30 tombola dalla terrazza del palazzo comunale; alle 19 apertura ristorante Il Nido delle Fate; alle 20 al Nido di Fate presentazione della squadra di calcio Virtus Amiata e alle 22 Chicche, concerto della Corale Giuseppe Verdi al Nido di Fate.