GROSSETO – Si parlerà del libro “Dallo spillo all’elefante” (Innocenti editore) giovedì 23 novembre alle 17:30 al Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura.
All’evento, ad ingresso gratuito, interverranno Mauro Papa, direttore del Polo culturale Le Clarisse, Eloisa Azzaro, direttrice dell’Archivio di Stato, Vladimiro Capecchi, presidente del Circolo filatelico naturalistico maremmano, Stefano Sagina, del gruppo Ecista. Paolo Pisani, giornalista e antropologo e Stefano Innocenti, editore.
Il libro racconta la mostra organizzata all’Archivio di Stato “Viaggio tra le botteghe del centro attraverso le cartoline e i documenti d’epoca (fine ‘800-1939)”: tra il materiale esposto sono state protagoniste anche moltissime cartoline, proposte al pubblico in riproduzione su pannelli realizzati in digitale. La mappa del catasto leopoldino del 1884 è stata rielaborata e su di essa è stato tracciato il percorso virtuale, su cui sono state distribuite le cartoline che rappresentano i negozi e le vie del centro.
I pannelli così creati hanno consentito di supportare i visitatori nel loro viaggio della memoria, aiutandoli a ricreare nella mente quel paesaggio urbano a cavallo tra Ottocento e Novecento.