MASSA MARITTIMA – Un cartellone ricco di eventi quello pensato dalla Cooperativa Melograno per l’estate 2023 sul lago dell’Accesa. Il primo appuntamento, che darà il via alla stagione, è per sabato 24 giugno con La festa del solstizio.
Dalle 17 caccia al tesoro della biodiversità con Giacomo Radi e laboratorio formativo per bambini con Zora Keller in collaborazione con Cooperativa sociale Arcobaleno, capofila del progetto “Il cielo è di tutti”, progetto selezionato da “Con i bambini” (www.conibambini.org) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. A seguire la mappatura della comunità educante, degustazione di vini dell’azienda vitivinicola La Cura e concerto della Jug Band dalle Colline Metallifere. L’evento è gratuito.
Il 26 luglio, la notte di Sant’Anna, vedrà la rievocazione della leggenda della formazione del Lago dell’Accesa e delle voci che popolano il lago al calare della notte di Sant’Anna. Letture sceniche a cura dell’associazione Liber Pater e accompagnamento musicale di Paolo Mari. Evento gratuito.
Il 12 agosto “Di stelle… Accesa!”, concerto sotto le stelle con il pianoforte di Nico Pistolesi e osservazione astronomica con il telescopio dell’Istituto Bernardino Lotti di Massa Marittima. Tanti altri eventi, anche nelle aziende ricettive, che ospiteranno spettacoli teatrali, concerti, eventi… per un’estate all’insegna della tutela e della riscoperta del nostro territorio e di tutte le ricchezze che conserva in sé. Gli operatori del territorio saranno coinvolti attivamente per proteggere e valorizzare la terra nella quale sorgono e che offre possibilità incredibili di crescita sostenibile e consapevole.
«Ogni giorno – dichiara la cooperativa – sarà presente sul lago il MeloSgrano Tuscan Street Food, con panini realizzati esclusivamente con prodotti a chilometro zero, taglieri realizzati con prodotti del territorio, vini di aziende selezionate. Il cartellone è stato costruito grazie alla collaborazione e al supporto del Comune di Massa Marittima, delle associazioni, e degli operatori del territorio. Il Lago dell’Accesa, come vuole la leggenda, porta dentro di sé la voce del passato, l’eco di una storia lontana. Ispirandosi e seguendo gli ideali e le proposte della Carta dell’Accesa, questo progetto si pone come obiettivo massimo la partecipazione diretta e il coinvolgimento delle comunità locali, attraverso la riscoperta e la valorizzazione del proprio patrimonio sociale, artistico, naturalistico e storico».
«Sulle sponde del lago prenderà vita un racconto che parte e si delinea dagli etruschi fino all’epoca moderna. Repubbliche, imperi, regni, ducati e signorie si sono contese un territorio ricco e dall’inestimabile valore; ma non solo, come lo stesso lago ci insegna, prima ancora ci sono i racconti di chi ha vissuto quei luoghi, ci sono ancora storie mai raccontate; tutte tracce secolari che hanno lasciato un’impronta e un segno sul territorio, che, come un vento, sussurra sulla superficie dell’acqua.
Il lago dell’Accesa per la sua predisposizione e il suo valore naturalistico offre già un meraviglioso palcoscenico naturale ed è all’interno di questo palcoscenico che prenderanno vita alcuni degli eventi organizzati: gioco di ruolo, spettacoli teatrali, letture sceniche, concerti, eventi e laboratori formativi dedicati ai bambini, rievocazioni storiche della tradizione, osservazione delle stelle, visite guidate e percorsi alla ricerca della biodiversità del lago dell’Accesa e molto altro ancora».