GROSSETO – I due “Capolavori d’arte e vino” protagonisti del nuovo appuntamento della rassegna promossa dal Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura sono l’“Immacolata concezione” di Corrado Giaquinto e “Piemme” della Fattoria Le Pupille. L’appuntamento è per venerdì 2 dicembre alle 18 nella Chiesa dei Bigi. A condurre l’incontro saranno la sommelier professionista Ludmila Deli e il direttore del museo, Mauro Papa.
Il costo di partecipazione è di 5 euro a persona (ridotto a 3 euro per i soci di Fondazione Grosseto Cultura) compresa la degustazione; i posti sono limitati a 30 partecipanti, quindi è consigliabile prenotare chiamando il numero 0564 488066 oppure scrivendo a prenotazioni.clarisse@gmail.com. Nell’occasione, al museo sarà sempre possibile sottoscrivere o rinnovare la Grosseto Card, la tessera socio di Fondazione Grosseto Cultura.
«L’opera che contempleremo nel prossimo appuntamento con “Capolavori d’arte e vino” – ricorda il direttore del Polo culturale Le Clarisse, Mauro Papa – è un prezioso bozzetto di Corrado Giaquinto preparato per la chiesa torinese del Carmine, raffigurante l’Immacolata Concezione con il profeta Elia e donato nel 1740 all’Accademia di San Luca, della quale Giaquinto divenne membro, e attualmente esposto nel nostro Museo Collezione Gianfranco Luzzetti. Con Ludmila Deli degusteremo il vino “Piemme” della Fattoria Le Pupille, un Igt Toscano bianco del quale la sommelier ci spiegherà le caratteristiche, come servirlo, berlo e apprezzarlo al meglio».
L’ultimo appuntamento di questa prima edizione della rassegna – sempre nella Chiesa dei Bigi alle ore 18 – è in programma venerdì 16 dicembre con “Allegoria della musica” di Giovanni Martinelli e “Pugnitello” di Roccapesta.