ROSELLE – Venerdì 19 agosto appuntamento nell’Area Archeologica di Roselle vicino Grosseto per un pomeriggio nella stupenda cornice degli scavi etrusco romani alla scoperta di uno degli edifici etruschi più importanti: la “Casa dell’Impluvium”.
Situata sulla collina nord dell’area archeologica, e datata intorno al VI secolo a.C, la casa è caratterizzata dalla presenza di una vasca (impluvio) dove era raccolta l’acqua piovana che scendeva dagli spioventi dei tetti e che veniva poi fatta convogliare tramite canaletta in un apposito pozzo-cisterna che garantiva l’approvvigionamento idrico. Una straordinaria testimonianza di edilizia domestica etrusca dalla quale provengono numerosi reperti archeologici esposti nella sala 2 del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma (Maam).
Alle ore 17.30 inizierà la visita guidata agli scavi condotta da Luigi Donati, lucumone dell’Accademia Etrusca di Cortona, mentre alle 19 al Punto Informazioni di Roselle è in programma una conferenza a tema. Insieme allo stesso prof, Donati partecipano Susanna Sarti, direttrice dell’Area Archeologica Nazionale di Roselle, Cosa e Vetulonia, Claudia Noferi, archeologa della Direzione Regionale Musei della Toscana, e la direttrice del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma di Grosseto Chiara Valdambrini. A seguire degustazione di vini offerti dall’azienda Rocca di Montemassi.
L’evento è stato organizzato dalla collaborazione del Maam, del Comune di Grosseto e dall’Accademia Etrusca di Cortona con il MIC (Ministero della Cultura, Direzione Regionale Musei della Toscana). Ha collaborato all’organizzazione dell’iniziativa anche Caffè Carducci di Grosseto.
Ingresso libero; per info e prenotazioni: Area Archeologica Roselle, tel. 0564-402403; e-mail: drm-tos.arearoselle@cultura.gov.it oppure Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, tel. 0564-488752; e-mail: accoglienzamaam@gmail.com