FOLLONICA – Appuntamento a domenica 18 dicembre per vivere la magia del teatro nella cornice della storica Fonderia Leopolda di Follonica. Grazie allo spettacolo Il fiore azzurro gli spettatori potranno fare la conoscenza di Tzigo, un pupazzo in gommapiuma alla ricerca della felicità in un viaggio caratterizzato da incontri singolari e da domande inaspettate a cui trovare risposta.
Lo spettacolo, diretto e interpretato da Daria Paoletta, si propone di allontanarsi dalla retorica delle storie d’infanzia per virare, come recita la sinossi, verso «una fiaba ricca di spunti su cui riflettere attraverso la leggerezza e il gioco». Sul palco sarà la stessa autrice a raccontare la storia, lasciandosi però coinvolgere dagli eventi, fino a diventare amica del pupazzo (realizzato da Raffaele Scarimboli).
Il fiore azzurro della Compagnia Burambò si inserisce all’interno della rassegna “Famiglie a teatro”, che prevede spettacoli dedicati a tutte le età in cui si approfondiscono temi relativi all’infanzia. Per questa stagione la direzione artistica di Zaches Teatro ha deciso di sfruttare la presenza costante di pupazzi, marionette e scenografie artigianali.
A novembre è andato in scena il racconto di formazione Out, mentre a gennaio seguiranno altri due appuntamenti: domenica 8 sarà il turno di Rumori nascosti, in cui una bambina dovrà affrontare le sue paure all’interno della grande abitazione in cui vive, evitando di usare la violenza e puntando invece sulla consapevolezza del proprio valore; domenica 29 gennaio saranno le marionette robotiche di Trucioli a salire sul palco e a presentarci un mondo onirico nel quale «immagini e suoni provocano sospensioni e movimenti inconsueti, luci ed ombre svelano forme e materiali sconosciuti».
Una serie di eventi teatrali che potrebbe interessare molte famiglie della zona e che ha lo scopo di valorizzare un ambito artistico di grande fascino anche per i più piccoli.
Previsti inoltre, a partire dalle ore 15:30 di ogni domenica, merende, letture e laboratori creativi inerenti allo spettacolo del giorno (attività gratuite per i bambini, curate da Cantiere Cultura e dalla libreria AltriMondi).
Per informazioni e biglietti vi rimandiamo all’ufficio IAT di Follonica, in via Roma 49, e al sito della Fonderia Leopolda https://www.comune.follonica.gr.it/leopolda/famiglie-a-teatro.php