GROSSETO – Inizia domenica 8 maggio alle ore 17.00 all’arena “La Cavallerizza” di Grosseto, il ciclo di incontro-spettacoli “Le domeniche dei ragazzi” organizzato dall’Istituzione “Le Mura”. L’ingresso agli spettacoli è gratuito.
Apre la kermesse di cinque appuntamenti domenicali, sempre con inizio alle ore 17.00, il duo ravennate di “scienziati” che propone “Ecomonster puppets show“; incontro con pupazzi e marionette, tutto da esplorare e vedere.
Nel suo laboratorio segreto il dottor Sputnik, aiutato dall’assistente robotica Laika, si sta cimentando nella più grande impresa della sua carriera di scienziato patafisico: creare la vita dalla materia. Però SpUtnik è notoriamente squattrinato e l’unica materia che ha a disposizione sono gli oggetti vecchi e rotti recuperati dalla discarica in cui vive. Per di più Laika continua a ribellarsi al suo stesso creatore mettendogli letteralmente i bastoni tra le rotelle. Fra esplosioni, esperimenti improbabili, cortocircuiti improvvisi e battibecchi continui Sputnik e Laika non si daranno per vinti. E così gli oggetti, assemblati fino a formare bizzarre, imprevedibili, talvolta inquietanti, creature robotiche, avranno finalmente la possibilità di raccontare la loro storia: Marie, la perturbante ballerina dal volto di bambola e il corpo di latta; il forzuto Newton con una bilancia al posto della pancia, Doopler musicista mangiadischi, MikyMoka sempre addormentato nonostante la caffettiera che ha per testa; Quirk, Quork e Quark, le papere eoliche; Pavlov il cucciolo di razza Wireless.
Sputnik, Laika e le loro marionette a fili, costruite interamente con materiali di recupero, accompagneranno il pubblico in un viaggio divertente, sorprendente, a tratti perturbante, dove le leggi della fisica si stravolgono e il quotidiano diventa straordinario.
Regia: All’inCirco
In scena: Mariasole Brusa, Gianluca Palama
Pupazzi e marionette: Gianluca Palma
Scenografia e costumi: All’inCirco