GROSSETO – Appuntamento alla scoperta di Alessandro Manzoni mercoledì 22 maggio alle 15, nella sala Pegaso del palazzo provinciale.
L’incontro si intitola “Alessandro Manzoni, un padre del garantismo? Storia della colonna infame”. Tratteranno l’argomento la professoressa Lucia Bastianini, docente di Lettere e ricercatrice presso l’Università Cattolica di Milano e il professor Gaetano Insolera, ricercatore e docente di Diritto penale presso l’Università di Bologna. Interverrà l’avvocato Massimiliano Arcioni, presidente della Camera Penale di Grosseto, con la cui collaborazione è organizzato questo incontro, coordinato dall’avvocato Paolo Bastianini, vicepresidente della Società Dante Alighieri a Grosseto. L’iniziativa rilascia crediti formativi per gli avvocati.
Nel suo approfondito studio sull’opera manzoniana “Storia della colona infame”, la professoressa Bastianini ha inteso indagare la relazione fra menzogna e verità che connota la vicenda narrata ed esplicitare quale sia la verità ultima che l’autore vuole additare alla riflessione. Tale ricerca per Alessandro Manzoni non può essere mai scissa da quella della giustizia, quindi delle profonde ingiustizie e crudeltà provocate con azioni non guidate dalla rettitudine e degli effetti devastanti che la mancanza di ragione nei giudizi arreca ad ogni comunità civile.