ORBETELLO – Dal 12 fino al 28 maggio in riva alla Laguna tornano le tradizionali Feste di Maggio: numerosi eventi che, per l’edizione 2023, sono stati ampliati e arricchiti all’insegna dell’intrattenimento, della cultura e della tradizione.
A presentare il programma sono intervenuti in Comune a Orbetello il presidente della ProLoco Lagunare Lorenzo Scateni, Maddalena Ottali, assessore al turismo e alla cultura e il primo cittadino Andrea Casamenti.
«Le feste di Maggio sono rese possibili – spiega l’assessore – dalla collaborazione della ProLoco con l’Ente, ma sono frutto anche del contributo di altre associazioni, una formula di collaborazione che ho sempre promosso e che piano piano sta prendendo piede su tutto il territorio. Queste nuove sinergie ci permettono di creare un’offerta di qualità tesa all’intrattenimento che però comprende anche eventi culturali, promozione dei prodotti del territorio, eventi sportivi che si sposano con l’ambiente».
Quest’anno inoltre c’è il grande ritorno di una manifestazione tradizionale che a Orbetello mancava da qualche anno: «E’ con grande gioia – prosegue Ottali – che annuncio la 111° corsa dei barchini, organizzata in collaborazione con l’associazione “Corsa dei barchini”. Una manifestazione tradizionale sul cui ritorno stavamo lavorando da tempo per l’importanza che ha sempre rivestito nel nostro bagaglio storico e culturale, un modo per riappropriarci delle nostre radici e non disperdere il nostro senso di appartenenza».
«Una formula nuova – sottolinea Scateni – ampliata e arricchita grazie anche al decadere delle restrizioni imposte dalla pandemia. Un grande lavoro di collaborazione che vedrà protagonisti nuovi talenti e riproporrà anche formule già consolidate. La novità di quest’anno è il coinvolgimento dell’area della ex polveriera Guzman come luogo di incontro, intrattenimento e degustazione».
«Un ringraziamento – conclude Ottali – a tutti, organizzatori e collaboratori, che a titolo gratuito lavorano insieme a noi per animare il paese, soprattutto in questi mesi non ancora di alta stagione ma che senz’altro contribuiscono anche alla promozione del territorio».
Tutto il programma
Venerdì 12 Solenne processione di San Biagio
Ritrovo ore 21 presso Loc. Spiaggetta in attesa del battello Remus, con la reliquia del Santo Patrono e processione fino al Duomo accompagnati da: Corteo storico Duca d’Arcos, gruppo storico reali Presidi e Butteri maremmani.
Sabato 13 (16:00-18:00) Ass. culturale Duca d’Arcos in collab. con il gruppo musicale itinerante “la banda del Torchio” “Canta il Maggio” e area ludica per bimbi con Taverna “Buena Suerte” Ore 18:00 Piazza Eroe dei due mondi : Quizzone “Chi vuol esser Orbetellano?” condotto da Manuel Rosati
Ore 21:00 Auditorium Comunale (associazione Oratorà, teatro-attratti) spettacolo “A causa di un sopraggiunto imprevisto” (ingresso gratuito) Ore 22.30-2.00 DJ SET Dj Ghezzi, Dj Leo Tolu, animazione compagnia “Lux Arcana”
Domenica 14 Tombolata e consegna premi
Ore 17.00 Consegna prestigiosi premi “Anguilla d’oro” (vinto dallo chef Alessandro Martellini) e “Cavaliere d’Italia” (assegnato alla Cantina Bruni), a seguire, tradizionale tombolata e Mercante in fiera.
Ore 21:30 presso Auditorium, concerto BRASS BROS & BASS… dal jazz al funky (ingresso gratuito)
Sabato 20 dalle ore 11: 00, mostra per l’anniversario dei 100 anni aeronautica militare, presso ex “polveriera Guzman”.
Di seguito gli eventi rimandati causa maltempo
Sabato 27 dalle Ore 17:00 apertura stand gastronomici (fino alla domenica sera) e area ludica (gonfiabili e trucca bimbi).
Ore 18, Gara dei barchini, stand e performance dell’associazione culturale “duca d’arcos”. dalle ore 20:00 dj energy e dalle 21:00 live band swing “crosstompers”
Domenica 28 Partenza presso “Guzman” ore 10:00 per escursioni e passeggiate organizzate (Bici, a piedi, sup in laguna),
dalle Ore 11:00 apertura area ludica
dalle 17:00 musica:
ore 17:00 Marta e filippo acoustic age live music
ore 18:30 A&D LIVE BAND Orbetello Ore 20:00 dj cappiello
ore 22:00 fuochi d’artificio
Da lunedì 15 maggio a domenica 21 maggio presso Ex frontone, Piazza della Repubblica n.1, mostra fotografica “Scorci e ritratti in bianco e nero” di Carlo Ferrini