MANCIANO – Si apre ufficialmente, in piazza della Rampa a Manciano, la tredicesima edizione del Manciano street music festival. A partire dalle 19 del 14 luglio fino al 16 luglio la musica da strada sarà protagonista per le vie del borgo, accompagnata da un percorso culinario per tutti i gusti. L’apertura della kermesse è affidata al ritmo coinvolgente dei percussionisti barcellonesi della band Brincadeira, alle note della Magicaboola brass band e alle sonorità dei musicisti ungheresi della Band of street.
Le band
La Brincadeira è una band di percussionisti che fa del ritmo e dell’espressione corporea la cifra della loro esibizione. Impossibile non sentirsi trascinati dalla loro performance. La Magicaboola brass band, presenza storica al festival, è invece un gruppo di fiati e percussioni che propone contaminazioni di jazz, blues, etnica, hip hop, funk e della canzone popolare in ogni sua forma. Alle composizioni originali si affiancano rivisitazioni di molte cover in grado di trasportare il pubblico in un viaggio musicale entusiasmante. Arriva invece dall’Ungheria la Band of street, una formazione di nove musicisti che interpreta hit retrò e contemporanee per strumenti a fiato e percussioni con allegria ed energia contagiose. I gruppi si esibiranno lungo le strade del centro: da piazza della Pace a via Marsala a piazza della Rampa; dalle Muretta a via Madoni sotto la torre dell’orologio, per chiudere infine la serata in piazza della rampa con una breve esibizione finale.
Ristofestival
Insieme alla musica, la peculiarità della prima serata è la nuovissima formula “Ristofestival”: un percorso gastronomico tra sapori della tradizione maremmana e altri cibi gustosi proposti dai ristoratori del centro. Ogni ristorante proporrà una pietanza che andrà a comporre un gustosissimo menu completo. Si va dalla pizza del Doppiozero, agli stuzzichini di salumi e formaggi locali del 444, dall’acquacotta dell’osteria l’Orologio al tortellone al ragù o burro e salvia del Rifugio. Tradizionale e innovativo al tempo stesso l’involtino di ciaffagnone con ripieno di manzo della Filanda. La trippa della Ristomacelleria l’Imperiale e il cinghiale alla maremmana della trattoria da Paolino costituiscono l’offerta dei secondi piatti. Completa la cena il gelato della pasticceria Belvedere. Il menu si potrà creare a proprio piacimento acquistando in vari punti lungo il percorso i “token” da utilizzare nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa, in modo da poter seguire le street band sostando e degustando lungo tutto il paese. I ristoranti che hanno sposato l’iniziativa sono in tutto sette: l’Orologio, il Rifugio, la Filanda, Da Paolino, la Imperiale, 444, Doppio Zero. La pasticceria Belvedere proporrà la dolce chiusura del pasto.
Mercatini musicali
Altra novità dell’edizione è la proposta degli espositori di strumenti musicali e di vinili, all’interno del mercatino dell’artigianato e della musica che si terrà all’interno della manifestazione. Ci sarà anche la partecipazione di Ernyaldisko, tra i più grandi organizzatori di fiere del disco in Italia, che hanno pensato e realizzato un vero e proprio progetto musicale e culturale creando una rete di fiere che attraversa da nord a sud tutto il paese, con un unico filo conduttore: conservare e promuovere la cultura musicale.
La kermesse musicale lanciata dall’associazione “Diego Chiti”, e giunta alla tredicesima edizione, continuerà sabato 15 luglio, con l’esibizione itinerante di ben cinque street band che dalle 11 del mattino alle 23.30 di sera intratterranno i presenti. Dal 20 al 22 luglio, invece, spazio ai concerti di Irene Grandi, Bobo Rondelli e Neri Marcorè.
Tutti i concerti delle street band sono gratuiti. Il Manciano street music festival è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Manciano, assessorato al Turismo, e con il contributo di Banca Tema, Fondazione Crf e Terme di Saturnia natural destination. Per info o per acquistare i biglietti dei concerti di Irene Grandi, Bobo Rondelli e Neri Marcorè, visitare il sito www.mancianostreetmusicfestival.com.