FOLLONICA – Sarà in programma venerdì 3 novembre alle 21.30 al Piccolo Cineclub Tirreno di Follonica – in anteprima provinciale – “La verità secondo Maureen K.”.
Interamente costruito intorno ad una Isabelle Huppert/Maureen Kearney a dir poco gigantesca, il film di Jean-Paul Salomé intreccia con sapienza i generi – film di denuncia sociale e politica, thriller psicologico, documentario – riuscendo a tenere (quasi) sempre alta la tensione attraverso il difficilissimo percorso che Isabelle/Maureen è costretta a compiere per riabilitare se stessa lottando con un potere dalle mille facce e dai mille tentacoli.
Salomé dirige un thriller politico imperdibile ispirato alla vera storia di Maureen Kearney, sindacalista del CFDT presso Areva, al centro di uno scandalo che nel 2012 scosse l’industria nucleare francese. Per il ruolo della protagonista il regista non poteva che scegliere la grande Isabelle Huppert, ormai pienamente a suo agio nelle vesti di figure femminili controverse.
Una storia di coraggio, di ribellione al potere, di tenacia e perseveranza che il regista attinge dalla scandalosa inchiesta giornalistica La Syndacaliste di Michel-Aguirre, che rappresenta la base realistica di una sceneggiatura originale firmata da Fadette Drouard e dallo stesso Salomè.
Luogo evento: Sala Tirreno, via Bicocchi Follonica. Per prenotare: 339/3880312