GROSSETO – Al Cinema Stella in questo fine settimana si alterneranno due film: “Kafka a Teheran” di Ali Asgari e Alireza Khatami, presentato nella sezione Un certain regard dell’ultimo festival di Cannes, e “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre, in concorso in questi giorni alla Festa del cinema di Roma. Due film diversi, due commedie che invitano però a riflettere e che gli affezionati della sala di via Mameli potranno vedere da giovedì 26 a domenica 29 ottobre.
“Kafka a Teheran” racconta nove storie di vita quotidiana nell’Iran di oggi, ognuna con al centro personaggi e situazioni che raccontano di uno stato teocratico e repressivo che condiziona tutti gli aspetti della vita dei cittadini, anche servendosi di un assurdo sistema burocratico.
Apprezzato dalla critica all’ultimo festival di Cannes, il film di Ali Asgari e Alireza Khatami racconta, con sguardo ironico e sovversivo, le contraddizioni dell’Iran contemporaneo.
Alba Rohrwacher e Filippo Timi sono invece i protagonisti di “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre. Nel film, Monica ha perso la memoria e ha modo di trovare un nuovo senso alla sua vita con i personaggi dei film interpretati dalla sua più famosa omonima, Monica Vitti. Inizia così a imitarla nell’abbigliamento e non solo, arrivando anche a riproporre alcune scene dei suoi film. Il fidanzato Edoardo la asseconda in questa costruzione immaginifica di una realtà altra.
Ecco gli orari per i due film:
Kafka a Teheran: giovedì 26 ottobre alle 17, venerdì 27 ottobre alle 21.15, sabato 28 ottobre alle 17 e domenica 29 ottobre alle 21.15.
Mi fanno male i capelli: giovedì 26 ottobre alle 21.15, venerdì 27 ottobre alle 17, sabato 28 ottobre alle 21.15, domenica 29 ottobre alle 17.
Ingresso 7 euro – tesserati DLF 6 euro