GROSSETO – Nuovo incontro con i “Pomeriggi culturali a villa Donati”: giovedì 21 settembre alle 17.30 l’architetto Aureli terrà la sua seconda conversazione, sul tema della sociologia urbana: studio sociologico sulla città.
“La sociologia urbana nasce ufficialmente nel 1925 con la scuola di Chicago ed ha subito credito negli ambienti scientifici e culturali degli Stati Uniti diffondendosi poi nei paesi europei, in particolare Gran Bretagna, Francia, Germania – dichiarano gli organizzatori -. In Italia questa disciplina stenta ad affermarsi fino agli anni del secondo dopoguerra per avere il suo riconoscimento quando entra a far parte degli insegnamenti universitari”.
“Tale ritardo nasce dal fatto che l’esperienza storica del fascismo mise al bando lo studio della sociologia che, secondo l’interpretazione del tempo, “avrebbe potuto contribuire alla diffusione di idee e convinzioni ritenute eversive” Solo negli anni ’60 si incomincia a guardare realisticamente al divenire sociale delle città, alle modificazioni della realtà urbana,ai rapporti tra potere politico e quello economico ed a quelli tra spazio e società. Certi orientamenti che erano emersi continuarono ad essere presenti anche successivamente quando processi di partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica e in particolare alle scelte sulla città, illusero sull’aver raggiunto un salto di qualità, nella direzione di una testimonianza vera, sul rapporto tra democrazia e partecipazione”.
“Oggi, comunque, è consolidato il concetto che la sociologia urbana è costantemente chiamata a confrontarsi con l’urbanistica. Infatti sembra ormai acquisito che l’analisi sociologica può contribuire a individuare ed evidenziare i valori fondamentali di una società che sono la vera guida di una pianificazione. Ma di tutto questo troveremo spunti di approfondimento durante la conversazione con l’architetto Aureli giovedì 21 settembre a Villa Donati”.